Noye’s Fludde
Il Diluvio di Noè
Nuova produzione
opera scenica per voci adulte e di ragazzi, coro di ragazzi, orchestra da camera e orchestra di ragazzi
musica Benjamin Britten
libretto da “English Miracle Plays, Moralities and Interludes”
Coro di voci bianche della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Icarus Ensemble
Icarus Junior
direttore Dario Garegnani
maestra del coro di voci bianche Costanza Gallo
Prosegue l’esplorazione dei lavori di Benjamin Britten dedicati al mondo dell’infanzia con il preciso scopo di avvicinare i ragazzi all’opera. L’intento è quello di promuovere l’educazione alla musica attraverso un diretto coinvolgimento dei giovani nella realizzazione dello spettacolo: i ragazzi affiancheranno i cantanti professionisti sia come solisti che nel coro di voci bianche che come musicisti, portando in scena i risultati di un significativo percorso didattico e artistico che durerà diversi mesi. Britten oltre che musicista è stato anche un grande didatta: l’amore per i giovani e la passione per la musica trovano in Noye’s Fludde una delle sintesi più coinvolgenti tra quelle destinate ai musicisti in erba.
Informazioni sullo spettacolo
17.05.2020 - h 18:00 - Teatro Ariosto
18.05.2020 - h 10:30 - Teatro Ariosto
19.05.2020 - h 10:30 - Teatro Ariosto
55 minuti
scuole
€ 5,00
età: 6-14 anni
tecnica: teatro musicale
Noye’s Fludde, concepita nel 1958 da Britten ispirandosi ai Chester Miracle Plays medioevali, rappresentazioni di carattere sacro di cui era protagonista il popolo comune, è il racconto biblico del Diluvio Universale, frammisto a scenette di quotidiane baruffe coniugali. Il tono è drammatico e gioioso, sorprendente e, a tratti, venato di umorismo.
Tutti i momenti salienti sono rappresentati: l’avvertimento divino a Noè, la costruzione dell’arca, l’accorrere di tutti gli animali in coppia, l’arrivo della pioggia e la sua catastrofica violenza, il vano volo del corvo e quello fortunato della colomba, l’uscita degli animali dall’arca e il canto di lode al Signore.