NON SOLO PIPPI… I MONELLI DI ASTRID
lettura-spettacolo per bambini e ragazzi (dai 5 anni)
con Pino Costalunga, voce
Ian Lawrence Mistrorigo, pianoforte
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
In questo progetto di “lettura animata”, presenta una versione della vita della Lindgren attraverso le pagine che descrivono i “monelli” – non solo Pippi – di questa grande scrittrice scandinava (da Pippi a Emil, dai ragazzi dell’Isola dei Gabbiani a Bullerbyn). Con l’attore a dare corpo alla lettura e un pianista che sottolineerà con musiche e suoni l’atmosfera del racconto e riproporrà alcuni brani dei musicisti che hanno dato “note e musica” ai film tratti dai libri della Lindgren. Durante la lettura, lo spettatore potrà rivivere quello che ha sentito nel racconto dell’attore vedendo le immagini di spezzoni di film tratti dai romanzi e racconti della Lindgren (come Pippi Calzelunghe, Emil, L’Isola dei Gabbiani, Bullerbyn).
Pino Costalunga
Nasce in provincia di Vicenza nel 1956. Negli anni ‘70 studia recitazione e nei primi anni ‘80 inizia la professione del teatro. Lavora con registi quali Christopher Chaplin, Orazio Costa Giovangigli, Gianfranco De Bosio, Damiano Michieletto. Collabora come attore, regista/autore con molte compagnie italiane. Attualmente è direttore artistico di GlossaTeatro con sede a Vicenza. I suoi spettacoli hanno girato il mondo. Lavora molto con il Teatro per i ragazzi e con le scuole in progetti di lettura e spettacolo: è da alcuni anni ospite ufficiale del Festivaletteratura di Mantova con progetti legati alla lettura ad alta voce. Lo spettacolo Pippi Calzelunghe di cui ha curato traduzione, riduzione e regia (con M. Rolfart, coprodotto da Fondazione Aida di Verona e Glossateatro di Vicenza) ha vinto il premio nazionale Biglietto d’Oro del Ministro dei Beni Culturali nel 2008 nella categoria spettacoli per ragazzi prodotti da Stabili di Innovazione. Nel 2010 ha collaborato con il Teatro Stabile del Veneto nella produzione Tramonto di R. Simoni.
Ian Lawrence Mistrorigo
Pianista, compositore, improvvisatore. Nato a Londra nel 1971, ha studiato pianoforte e composizione con diversi insegnanti, tra i quali il M° Fabio Vacchi. Ha tenuto con successo numerosi concerti in importanti teatri, club, rassegne e festival internazionali, in Italia e all’estero, suonando insieme a Antonello Salis, Stefano Bollani e Kenny Werner. La fusione dei più diversi stili musicali, quali musica classica, avanguardia, jazz e musica etnica, è una parte consistente della sua ricerca artistica, che a volte si avvale anche di strumentazione elettronica. Nell’ambito della musicazione dal vivo di film muti, si è esibito in molte rassegne e festival, musicando più di 100 pellicole dell’epoca del muto, e vincendo importanti premi.