MM Contemporary Dance Company
The Wall
Nuova produzione
Il progetto coreografico The Wall si ispira all’omonima e celeberrima opera rock dei Pink Floyd: il concept album viene pubblicato nel 1979 irrompendo sulla scena mondiale anche per la potenza dei suoi messaggi e da allora, ancora oggi, stupisce per la sua attualità.
I temi affrontati nel disco, che saranno presenti anche nello spettacolo, sono universali, e questo fatto continua ad assicurare anno dopo anno il suo successo: i muri fisici e psicologici che dividono gli esseri umani, una società che impone scelte e non lascia liberi, dittature reali e psicologiche, alienazione e isolamento. La critica alla guerra, la guerra come contesto che causa perdite, abbandono.
The Wall dipinge una realtà a noi ancora molto affine. L’arte in questo caso diviene elemento salvifico. The Wall non è solo una musica ormai di culto, ma una metafora e un simbolo che a distanza di oltre quarant’anni riesce a rappresentare ancora perfettamente la società in cui viviamo. Una società dove esistono ancora troppe barriere tra il nord e il sud del pianeta. Tra i ricchi e i poveri. Tra chi perseguita e chi soffre. Tra chi ha le chiavi del progresso, dell’informazione, e chi è condannato a vivere nell’ignoranza, nel buio.
The Wall è un manifesto, un atto di protesta contro un mondo, contro una società che non rispetta gli uomini in quanto esseri senzienti e liberi. Una società in cui tutti hanno un ruolo e devono rispettarlo, a discapito della loro unicità. Mattoni in un muro.
Informazioni sullo spettacolo
06.05.2025 - h 11:00 - Teatro Cavallerizza
50 minuti
Posto unico. Biglietto comprensivo di laboratorio a scuola
€ 10,00
Età consigliata: biennio e triennio scuola secondaria II grado
Tecnica: danza contemporanea con videoproiezioni
Prenotazione obbligatoria
Ufficio Scuole
tel 0522 458950, 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Uno spettacolo ibrido dove i diversi linguaggi – musica, danza, parola e proiezioni video – si riuniranno in un’unica linea espressiva.
Laboratorio
Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio corporeo introduttivo alla visione di The Wall.
Il laboratorio, dall’indirizzo sperimentale, avrà l’obiettivo di esplorare, attraverso l’ascolto musicale il movimento, le tematiche portanti della composizione coreografica di Michele Merola
L’esperienza corporea, vissuta in prima persona, favorirà la comprensione dello spettacolo e del suo significato, dando vita ad percorso di ricerca personale e collettiva trasversale agli altri linguaggi.
Durata: 90 minuti
Dove: il laboratorio si svolgerà presso la scuola
Quando: la scuola sarà contattata dalla coordinatrice dei laboratori Cinzia Beneventi per fissare la data del laboratorio (al momento della prenotazione con l’ufficio scuole del Teatro, si prega di lasciare un numero di telefono cellulare come riferimento)
Cosa serve: uno spazio abbastanza grande dove svolgere l’attività, abbigliamento comodo e calze.
Chi coinvolge: l’intera classe
Crediti
coreografia Michele Merola
regia Manuel Renga
musica Pink Floyd
disegno luci Gessica Germini
interpreti MM Contemporary Dance Company (10 danzatori)
foto Tiziano Ghidorsi