MESSAGGERO MUTO
interpretazione e collaborazione
Marina Giovannini
Mara Smaldone
Erika Faccini
Samuele Cardini
Michele Simonetti
Virgilio Sieni
costumi
Gabriella Ciacci
luci
Paolo Pollo Rodighiero
Sabato 7 febbraio, ore 21.00
Mi appare un’immagine scavata e tratteggiata dalla confusione dolorosa come nei volti di Alberto Giacometti, in una dilatazione di linee dal didentro, alla ricerca della forma dello spirito
Virgilio Sieni
Lo spettacolo nasce con l’intento di approfondire una condizione anormale e deviante attraverso personaggi d’inverosimile identità, dismorfici, che si muovono in uno spazio patologico tra tragedia ed evasione.
Il mutismo del danzatore è forma di comunicazione che sviluppa la relazione che intercorre tra lo spazio ed una condizione estrema, di intensa forza che pervade il corpo danzante. Il mutismo incombe come mancanza di voce e quindi prelude all’urlo, al grido, al boato eclatante e necessario: un suono dalle viscere, proiettato oltre il corpo.
Brevi monologhi danzati che evadono il senso del gruppo e delle geometrie pressanti ricreando una vivibilità dello spazio e una fragilità di confini.
COMPAGNIA VIRGILIO SIENI DANZA
L’arte coreografica di Virgilio Sieni, le sue opere, gli spettacoli e gli allestimenti sono riconosciuti come una tra le più significative ricerche teatrali maturate in questi ultimi due decenni. La qualità del suo lavoro risiede soprattutto nell’aver affrontato la danza come linguaggio contemporaneo, procedendo per contaminazioni, sconfinamenti, tracciando una geografia di relazioni e ispirazioni, proiettando l’arte della danza nell’universo dell’espressione visiva contemporanea.
Virgilio Sieni ha compiuto studi d’arte e di architettura a Firenze, dove è nato e risiede.
Ha iniziato a studiare danza con Traut Faggioni.
In Giappone conosce lo Shintaido, una tecnica tra danza e arti marziali con uso della voce, e lavora come danzatore e coreografo. In seguito frequenta Amsterdam e New York, partecipando attivamente alla vita artistica e teatrale più innovativa e vivace della fine anni settanta/inizio anni ottanta.
Ha creato, in qualità di coreografo ospite, balletti per il Teatro alla Scala, per MaggioDanza del Teatro Comunale di Firenze, per il Teatro San Carlo di Napoli, per il Balletto di Toscana, per il Teatro Massimo di Palermo.
Nel 1995 riceve il premio "Danza e danza" come miglior spettacolo dell’anno con Cantico.
Nel 1998 gli viene assegnato il "Premio della Danza Contemporanea Italiana" come miglior coreografo e miglior spettacolo con Trilogia del presente.
Nel 2000 riceve il Premio Speciale Ubu per la ricerca intorno alla fiaba svolta nell’ultimo triennio.
La Compagnia è oggi riconosciuta a livello internazionale come una delle maggiori compagnie stabili italiane perseguendo un percorso artistico fondato sull’articolazione di progetti di produzione, formazione, residenze, allestimenti, eventi.
Danza 2024-2025
15 gennaio 2025
Tanzmainz • Philippe Kratz / Sharon Eyal
Acquista un biglietto per TanzmainzTeatro Ariosto
19 febbraio 2025
Compagnia Zappalà Danza • Trilogia dell'estasi
Acquista un biglietto per Compagnia Zappalà DanzaTeatro Ariosto
5 marzo 2025
CCN Aterballetto • Morau
Notte Morricone
Teatro Municipale Valli
10 maggio 2025
Ballet National de l'Opéra de Lyon / Naharin • Last Work
Acquista un biglietto per Ballet National de l’Opéra de LyonTeatro Municipale Valli