Luigi Zoja
Sotto l’iceberg. Presenze inconsce nella società e nella storia
Dialogo con Ivan Levrini
In collaborazione con la Settimana della Salute mentale dell’AUSL di Reggio Emilia
Un viaggio lungo i sentieri dell’inconscio, alla ricerca dei motivi sottostanti a dinamiche personali e collettive.
L’inconscio è come un iceberg: conosciamo per via diretta solo una piccola parte della psiche umana. Per quanto ci impegniamo a portare in superficie le parti sommerse, l’iceberg continuerà a riaffondare, fino a trascinare sott’acqua un’analoga porzione del sé.
È questa la premessa teorica degli studi di Luigi Zoja: l’inconscio è una massa dominante. Lo psichiatra di fama mondiale – con un’esperienza pluridecennale sia di studio sia clinica – illumina i tortuosi sentieri dell’inconscio, a livello individuale ma soprattutto collettivo.
Ecco che allora Medea e Sofocle, Borges e Neumann, la filosofia e il cinema, diventano caleidoscopi in cui osservare la nostra mente sociale. E così le tragedie storiche del Novecento, ma anche i fenomeni quotidiani piccoli e grandi: i sogni (e il loro apparente opposto, l’insonnia), il complottismo, i rapporti di genere.
IL LIBRO
Luigi Zoja
Sotto l’iceberg
Bollati Boringhieri 2023
Informazioni sullo spettacolo
01.10.2023 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su questo sito e sulle pagine Facebook e YouTube dei Teatri di Reggio Emilia.
In collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Luigi Zoja
Psicoanalista e saggista, già presidente della IAAP, l’associazione internazionale degli analisti junghiani, Luigi Zoja ha lavorato a Zurigo, New York, Milano e pubblicato testi tradotti in quindici lingue. Ha vinto due Gradiva Award. Tra i suoi libri, Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre (Bollati Boringhieri), Storia dell’arroganza (Moretti&Vitali), Giustizia e Bellezza (Bollati e Boringhieri), La morte del prossimo (Einaudi), Paranoia, la follia che fa storia (Bollati Boringhieri), In difesa della psicoanalisi (Einaudi, con S. Argentieri, S. Bolognini e A. Di Ciaccia), Nella mente di un terrorista. Conversazione con Omar Bellicini (Einaudi), Vedere il vero e il falso (Einaudi).
Con il sostegno di