LES NOCES STEPTEXT ROSSINI CARDS
LES NOCES
Coreografia: MAURO BIGONZETTI
Musiche: IGOR STRAVINSKIJ
Supervisione drammaturgia : NICOLA LUSUARDI
Scene: FABRIZIO MONTECCHI
Costumi: KRISTOPHER MILLAR – LOIS SWANDALE
Luci: CARLO CERRI
STEPTEXT
Coreografia : WILLIAM FORSYTHE
Musica : JOHANN SEBASTIAN BACH , Ciaccona in re min. da "Partita in re min. per violino solo"
Messa in scena per Aterballetto: JILL JOHNSON
Costumi : WILLIAM FORSYTHE
Luci e scene : WILLIAM FORSYTHE
ROSSINI CARDS
Nuova creazione
Coreografia: MAURO BIGONZETTI
Musica di GIOACHINO ROSSINI
Eseguita dal vivo da: BRUNO MORETTI (pianoforte)
Costumi di HELENA MEDEIROS
Luci di CARLO CERRI
Mercoledì 10 marzo, ore 21.00
LES NOCES
(…) Les Noces (…) con Bigonzetti si trasforma in un’elegante lotta tra uomini e donne, danzata intorno a un tavolo. Contrazioni frequenti, abbinate a movimenti primitivi contrastanti con salti e pose d’effetto, determinano la qualità dinamica della danza di Bigonzetti che nelle sue Noces in bianco e nero (costumi da sera, abbinati a geometrici sgabelli metallico-argentei che si trasformano in sedie, inginocchiatoi, campane) concentra il tutto sulla moltiplicazione della coppia.
Francesca Pedroni – DANZA & DANZA – luglio-agosto 2002
(…) Quella di Bigonzetti (la versione di Les Noces, n.d.c.) ha il pregio di cogliere con intelligenza lo spirito dell’originale, conservandone la ritualità barbara e tribale di un rituale nuziale. Depurato tuttavia da ogni riferimento temporale e locale, e trasformato in fronteggiarsi aggressivo e violento, solcato soltanto da rare tenerezze, di un gruppo di uomini e donne. Se i costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale rievocano il monocromatismo dell’originale con un’eleganza sontuosa eppure stilizzata, gli elementi scenici essenziali e lucenti di Fabrizio Montecchi – inginocchiatoi sui quali i danzatori si issano come su trespoli e lunghi tavoli per esporsi agli sguardi altrui – imprimono all’atemporalità del rito una lieve aura contemporanea. Quanto all’andamento coreografico, esso sembra originarsi direttamente dagli stessi elementi scenici, con una forte accentuazione di quel segno contratto e talvolta distorto, quasi ripiegato su se stesso, che è ormai la firma di Bigonzetti.
Valentina Bonelli – Gazzetta di Parma, 16 giugno 2002
STEPTEXT
"Steptext" è, forse, un sistema di segni mutuato dal linguaggio teatrale. Un movimento, un gesto, un suono, un’immagine, una parola, una luce
William Forsythe
E’ un piacere trovare nel repertorio dell’Aterballetto Steptext. Perché mai come ora la compagnia, guidata da Mauro Bigonzetti, ha avuto le armi affilate al punto giusto per affrontare tecnica e stile di William Forsythe. Sbilanciamenti del corpo, scatti repentini, momenti di stasi sono sottolineati dal violino della Ciaccona in re min. di Bach che spesso all’improvviso tace (..) come per collassi di luce. Quattro interpreti superlativi.
Sergio Trombetta – PANORAMA
Steptext un quartetto magnifico, costruito come un meccanismo a orologeria, per stacchi di luce, pause di suono, rotture e riprese, conferma la volontà di tenere aperto quel dialogo privilegiato che il coreografo americano, (Forsythe, ndr), ha da anni con Reggio Emilia.
Elisa Vaccarino – IL GIORNO
ROSSINI
Vita, musica e avventura di uno straordinario genio della musica e del teatro.
ROSSINI CARDS è una creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica, non una storia ma quadri di vite parallele: immagini, cartoline, icone drammatiche e situazioni buffe.
Espressione della musica di Gioachino Rossini, del suo ritmo incalzante ed insieme esatto e geometrico, ed in fondo di un dionisiaco vitalismo.
ATERBALLETTO
è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori degli Enti Lirici. Fondata nel 1979, in oltre 20 anni di attività si è arricchita di un vastissimo repertorio coreografico, comprendente opere create a suo tempo per Aterballetto da Amedeo Amodio, che ne è stato Direttore Artistico fino al 1996, e dai più importanti artisti della coreografia internazionale quali Glen Tetley, Alvin Ailey, Lucinda Childs, oltre a vantare i diritti di rappresentazione su molte altre produzioni che fanno parte del patrimonio della danza del Novecento, firmate da George Balanchine, Antony Tudor, Kenneth Mc Millan, Josè Limon, Hans Van Manen, Leonide Massine, David Parsons e Maurice Béjart.
Una serie di collaborazioni ad altissimo livello con coreografi prestigiosi, e con compositori, scenografi, costumisti, pittori, attori, hanno consolidato nel tempo le qualità di Aterballetto. Formata prevalentemente da danzatori solisti, di altissimo livello tecnico, in grado di alternarsi in ruoli impegnativi in tutti gli stili, Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale: i suoi spettacoli sono stati rappresentati in tutta Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente ecc.
Dal 1997 la direzione artistica di Aterballetto è affidata a MAURO BIGONZETTI, che proprio con Aterballetto, dall’82 al ’93, ha iniziato e sviluppato la sua carriera di interprete e coreografo, segnalandosi come uno dei principali solisti e compiendo le prime esperienze coreografiche che lo hanno portato poi a sviluppare collaborazioni con le più prestigiose Compagnie a livello internazionale.
Attualmente nel repertorio di Aterballetto sono presenti coreografie di Mauro Bigonzetti, di giovani coreografi europei e di William Forsythe, Jiri Kyliàn e Itzik Galili.
Danza 2024-2025
26 ottobre 2024
Ballet National de Marseiile • (LA)HORDE
Chronicles
(LA)HORDE
Teatro Municipale Valli
23 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
24 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli