Le quattro stagioni
Agora Coaching Project
musiche Antonio Vivaldi
disegno luci Cristina Spelti
costumi Nuvia Valestri
interpreti Allievi del corso di perfezionamento Agora Coaching Project
Laboratori corporei introduttivi per le scuole Cinzia Beneventi
Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi sono senz’altro tra i concerti più eseguiti al mondo. Hanno sempre esercitato un potere evocativo straordinario: ascoltando questi brani ci si immerge, fin dalle prime battute, in una specie di magia che termina solo con le ultime note dell’inverno.
Le proposte sviluppate attraverso esercizi di movimento creativo, saranno ispirate dalle tematiche dello spettacolo e avranno come obiettivo l’avvicinare i ragazzi al linguaggio corporeo offrendo loro strumenti interpretativi al fine di agevolare la comprensione dei contenuti dello spettacolo.
Informazioni sullo spettacolo
29.04.2020 - h 09:00 - Teatro Cavallerizza
29.04.2020 - h 10:30 - Teatro Cavallerizza
40 minuti
scuole (comprensivo di laboratorio)
€ 6,00
età: 11-14 anni
tecnica: danza
Agora Coaching Project
Uno spettacolo di danza con percorso didattico
La coreografia creata per danzatori di Agora Coaching Project, prende spunto dal ciclo della natura che si rinnova fuori e dentro noi stessi, trasportati in un luogo magico e misterioso dove in una dimensione temporale primordiale, partecipiamo all’alternarsi delle stagioni in una sorta di rituale magico, in cui l’uomo primitivo tuttora dentro di noi tenta di dominare le forze della natura.
Una natura che muore, ma che contiene in sé il seme della rinascita.
Le stagioni, un cerchio che si chiude e ricomincia, una spirale senza interruzioni, dove tutto sembra essere uguale, ma è sempre diverso.
La certezza che una nuova Primavera tornerà, ci conforta, ci dona forza e fiducia in un nuovo ciclo di cui siamo punto di partenza e punto di ritorno.
Le quattro stagioni ci offrono lo spunto per riscoprire quanto la natura sia collegata ai nostri sensi, ed è attraverso questo tema trasversale che Michele Merola ha voluto indagare l’essenza umana.
La Primavera sarà collegata all’olfatto
L’Estate sarà collegata al tatto
L’Autunno sarà collegato al gusto
L’Inverno sarà collegato alla vista
Ad unire il tutto in un cerchio perfetto il senso dell’udito attraverso la musica potente ed evocativa di Vivaldi.