Silvia Ballestra
La sibilla. Vita di Joyce Lussu
dialogo con Elisabetta Menetti
Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Joyce Lussu viaggia per l’Europa prima per studio (in Svizzera in fuga dai fascisti con tutta la famiglia, nella Germania di Heidelberg per studiare filosofia), poi attraversando fronti e frontiere dell’Europa occupata dai nazi-fascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il sud dell’Italia dove sono arrivati gli Alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla famiglia di origine, è in prima linea nella guerra di liberazione per la quale riceverà una medaglia d’argento al valor militare.
Poetessa, traduttrice, scrittrice, Joyce ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. Azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti dell’allora “terzo mondo” da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri paesi, in particolare dell’Africa in via di decolonizzazione. Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amilcar Cabral che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che Joyce “scopre” e propone in un percorso di traduzione rivoluzionario per metodo e per scelte.
Silvia Ballestra ripercorre l’esistenza di questa donna straordinaria, partendo dalla sua particolarissima formazione – laica, cosmopolita, “anglo-marchigiana” – accostandola alle vicende del compagno Emilio, ricostruendo i rapporti con il fratello Max, rievocandone le scelte, gli incontri, le occasioni, il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani.
IL LIBRO
S. Ballestra
La sibilla. Vita di Joyce Lussu
Laterza 2022
Informazioni sullo spettacolo
23.10.2022 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Prenotazioni solo online (commissione 1 euro)
La mattina stessa degli eventi verranno messi a disposizione gli eventuali biglietti disponibili, fino ad esaurimento dei posti.
Bookshop aperto nelle Sale del Ridotto
Incontro anche in diretta streaming su questo sito e sulle pagine Facebook e YouTube dei Teatri di Reggio Emilia
In collaborazione con Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Silvia Ballestra
Marchigiana, vive e lavora a Milano. È autrice di romanzi, raccolte di racconti, saggi e traduzioni, pubblicati per i maggiori editori italiani. Tra i suoi libri, tradotti in varie lingue, Compleanno dell’iguana (1991), Nina (Rizzoli, 2001), I giorni della Rotonda (Rizzoli, 2009), Amiche mie (Mondadori, 2014), Christine e la città delle dame (Laterza, 2015), La nuova stagione (Bompiani, 2019). Dal romanzo La guerra degli Antò (1992) è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani.