LA (S)FORTUNA DI GANDA Ovvero la vera storia del rinoceronte di Dürer
Teatro dell'Archivolto
di e con Giorgio Scaramuzzino e con Gek Tessaro assistente alla regia Martina Aironi
tecnica: teatro d’attore, e disegni creati dal vivo con proiezione
età consigliata: dai 6 agli 11 anni
durata: 50’ circa
Tra verità e leggenda si racconta la storia di un rinoceronte arrivato per ventura sulle coste liguri e reso celebre dal ritratto che ne fece il famoso pittore e incisore tedesco Albrecht Dürer, in una xilografia così famosa da girare tutto il mondo e da restare per ben tre secoli l’unica iconografia dell’esotico animale.
Lo spettacolo in forma di narrazione coinvolge il pubblico in un divertente gioco teatrale.
Nel 1516 il re del Portogallo manda in dono al Papa un rinoceronte, chiamato Ganda, ma la nave su cui viaggia affonda per una tempesta. Lo sfortunato animale sarà ritrovato su una spiaggia ligure, tra lo stupore e la meraviglia degli abitanti. Nel frattempo uno schizzo dell’animale era finito tra le mani del pittore tedesco Dürer,che non aveva mai visto l’animale ma, affascinato da quel misterioso disegno, lo volle riprodurre nella famosa xilografia, utilizzata sino alla fine dell’Ottocento nei dizionari e nelle enciclopedie per illustrare la specie dei rinoceronti. Una storia vera che ha il fascino di una leggenda.
Giorgio Scaramuzzino narrerà la storia sul palco coinvolgendo il pubblico in un gioco teatrale e sarà affiancato da Gek Tessaro, uno dei più importanti illustratori italiani, fresco vincitore del premio Andersen. I disegni e le animazioni che creerà, proiettati su un grande schermo, daranno corpo e magia alle avventure del rinoceronte.
La (s)fortuna di Ganda è diventato anche un libro illustrato, pubblicato da Artebambini.
La (S)fortuna di Ganda– La vera storia del rinoceronte di Dürer ha ricevuto una menzione speciale a Giocateatro Torino 2011 per l’equilibrio tra la narrazione orale e la narrazione per immagini".
Il Teatro dell’Archivolto. Diretto da Pina Rando e con la direzione artistica di Giorgio Gallione nasce a Genova nel 1986, rifondandosi sulle basi dell’originale formazione del 1978.
L’attività si svolge sia nell’ambito del Teatro “per adulti” che in quello per l’infanzia e la gioventù. Dal 1993 Giorgio Scaramuzzino attore, regista e autore di testi teatrali e di narrativa per l’infanzia diventa responsabile del settore Ragazzi ed Educazione al Teatro: da questo momento specifica attenzione viene rivolta al mondo della scuola.
Nell’intendere il teatro come importante strumento di crescita formativa, educativa e culturale, il Teatro dell’Archivolto si è impegnato nel corso degli anni su due versanti: quello delle attività di studio e aggiornamento rivolte agli insegnanti e quello della produzione di spettacoli e organizzazione di rassegne rivolte ad un pubblico di giovani dai più piccoli ai più grandi