LA DANZA DELLE LIBELLULE
Durata : 2 ore, 15 minuti – 1 intervallo
Il ricco Piper si è appropriato del castello di Nancy e del titolo di Duca. Vuole mettere in scena nel salone del castello una commedia da lui scritta anche per corteggiare la belle Elena vedova Cliquot; coinvolge in questa recita i suoi amici Pommery e Gratin e le loro mogli Carlotta e Tutù. Al gruppo si aggiunge Bouquet Blum un simpatico disoccupato in cerca d’occupazione. All’improvviso arriva Carlo, un cacciatore, attorno al quale subito aleggiano come delle libellule Elena, Carlotta e Tutù entrando in competizione tra loro per chi conquisterà per prima il cuore del cacciatore. Piper e i mariti avvertono il pericolo, minacciano Carlo di farlo arrestare come cacciatore di frodo e questi si vedrà costretto a svelarsi come unico e vero Duca di Nancy. La rivalità fra le donne si fa più agguerrita fino a quando Carlo, grazie all’aiuto di Bouquet, si sposerà colei che aveva da subito rapito il suo cuore: Elena.
La Compagnia Italiana di Operette è da oltre cinquant’anni ospite dei grandi teatri come quelli più modesti, in quella provincia lontana dalle metropoli, ma pur sempre con tanta voglia di spettacolo.
Compagnia Italiana di Operette si legge sul manifesto e non è un titolo di comodo, al contrario una nobiltà meritata sul campo, giacché sono ormai innumerevoli le rappresentazioni tenute in Italia e all’estero, come al Grande Liceum di Barcellona e per sei mesi in America Latina; un tour faticoso, ma ricco d’indimenticabili soddisfazioni, dentro e fuori il teatro.
Successo di pubblico dal Brasile al Cile, dal Perù all’Uruguay, ma soprattutto le comunità italiane correvano a testimoniare la gioia e l’orgoglio per quei felici incontri.
Sono passati tanti anni: la Compagnia Italiana di operette si è completamente trasformata.
Oggi avvalendosi di una ricca scenografia e di lussuosi costumi, si presenta con un complesso composto da trenta esecutori di cui dodici professori d’orchestra diretti dal M° Orlando Pulin.
Regia e coreografia degli spettacoli sono del M° Serge Manguette .
La Compagnia Italiana di Operette si avvale di un cast validissimo:dal soprano brillante Elena D’Angelo, al comico Umberto Scida, al soprano lirico Milena Salardi, ai tenori Emil Alekperov e Alessandro Dimasi, al caratterista Armando Carini, agli attori Rocco Magnoli, Stefano Centore, Daniela Vidali , Serge Poggi ed un corpo di ballo di otto elementi, ottenendo ovunque consensi di critica e di pubblico.