Luigino Bruni
L’ arte della gratuità
Come il capitalismo è nato dal cristianesimo e come lo ha tradito
Finalmente Domenica
L’incontro con Luigino Bruni è stato rinviato per indisposizione dell’autore. La nuova data verrà comunicata nelle prossime settimane. Al suo posto si terrà l’incontro con Marco Malvaldi, rinviato lo scorso 10 ottobre.
Con l’autore dialoga Alessia Maccaferri
Dai trenta denari a oggi, storia della contaminazione tra economia e religione.
C’è un’importante tradizione di pensiero che ha letto il capitalismo come figlio del cristianesimo europeo e occidentale. Ma sebbene prima Marx e poi Benjamin avessero avanzato dubbi profondi sulla natura cristiana del capitalismo, il mito dello ‘spirito’ cristiano del capitalismo ha retto per tutto il XX secolo. Eppure, quella tesi era in origine e resta ancora controversa e debole, in particolare se andiamo a interrogarla a monte (primi secoli cristiani) e non a valle (modernità), quando l’Europa ha formulato le sue prime promesse in rapporto all’economia. In realtà la nascita del capitalismo è stato un allontanamento dallo spirito evangelico, un abbandono della sua principale eredità: la gratuità. L’arte della gratuità non è entrata tra le competenze sviluppate dalla cultura capitalistica, che avendone intuita la natura sovversiva l’ha sostituita con la filantropia.
Luigino Bruni, L’ arte della gratuità. Come il capitalismo è nato dal cristianesimo e come lo ha tradito, Vita e Pensiero 2021
Informazioni sullo spettacolo
24.10.2021 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a partire da martedì 19 ottobre
mail biglietteria@iteatri.re.it
tel. 0522 458854
È preferibile ritirare i biglietti in biglietteria nei giorni di apertura infrasettimanali.
Ingresso con Green pass e documento di identità in corso di validità
Gli incontri saranno trasmessi anche in streaming su questo sito e sui canali Facebook e Youtube dei Teatri di Reggio Emilia, in collaborazione con Centro Interateneo Edunova.
[Foto di Stefania Casellato]
Luigino Bruni
Luigino Bruni è professore ordinario di Economia politica presso l’Università Lumsa di Roma. Coordinatore del progetto Economia di Comunione del Movimento dei Focolari, scrive su diverse testate giornalistiche, tra cui «Avvenire». Presso Vita e Pensiero ha pubblicato: La leggerezza del ferro (con A. Smerilli, 2010), Fondati sul lavoro (2014), La foresta e l’albero (2016), La pubblica felicità (2018) e Il capitalismo e il sacro (2019).
Con il sostegno di