ITALIA
di Marco Lodoli
ATTENZIONE. L’incontro è stato annullato causa neve
con l’autore dialoga Giorgio Zanetti
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
Proclamato dai lettori-ascoltatori di Fahrenheit libro dell’anno 2011, Italia racconta la storia di una famiglia italiana uguale a tante altre e diversa da tutte. Trent’anni di illusioni e paure raccontati dalla cameriera Italia, arrivata a casa Marziali da un misterioso Istituto dov’è stata formata per compiere al meglio la sua missione: vegliare sulla famiglia accompagnandone nell’ombra l’esistenza. È come sfogliare un album dove le foto sono incollate in fretta e a volte sono staccate, una collezione di immagini precise eppure leggermente sfocate, come se il tempo le consumasse dall’interno togliendo loro ogni possibilità di bloccare gli attimi. La famiglia Marziali cerca di restare in posa, immobile nella serenità, ma colpe antiche e smanie recenti la agitano di continuo. Il padre ingegnere è un reduce della Repubblica Sociale Italiana, vorrebbe dimenticare molte cose, ma non può; la madre, bella e distante, teme la vita, se ne protegge, fino a scivolare nell’assenza. E i figli sono tre discese che fuggono via dalla morsa della realtà: Tancredi entra nei gruppi terroristici dell’estrema destra, nella Roma degli anni di piombo; Giovanni sceglie l’arte come soluzione al problema dell’esistenza, ma le parole non lo salvano; Marianna ama senza tregua, ama e sogna e ogni volta cade, fino a farsi male, e ogni volta si rialza. E Italia guarda e protegge tutti, spolvera e ascolta, cuce e aggiusta. Ma chi è questa ragazza che sa tanto più degli altri, che sembra rispondere a un ritmo più lento e profondo, al battito che precede e contiene ogni vita?
Il libro di Marco Lodoli, Italia è pubblicato da Einaudi, 2010
Marco Lodoli
Scrittore, giornalista e insegnante in una scuola media superiore a Roma. Dapprima scrittore di poesie, approda alla prosa con Diario di un millennio che fugge. Pubblica poi Grande Raccordo (Bompiani) e, presso Einaudi, la trilogia I principianti comprendente I fannulloni, Crampi e Grande circo invalido, che ha avuto una riduzione teatrale; i romanzi Il vento, I fiori, La notte sono raccolti nella trilogia I pretendenti. Snack Bar Budapest, scritto con Silvia Bre, diventa un soggetto cinematografico. Tra i libri più recenti Sorella, Il rosso e il blu. Cuori ed errori nella scuola italiana, Italia proclamato Libro del 2011 dagli ascoltatori-lettori di Fahrenheit. Collabora con il quotidiano «la Repubblica», su temi che riguardano i giovani e la scuola.
Giorgio Zanetti
È professore di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui attualmente è preside. È membro del comitato scientifico per l’edizione nazionale delle opere di Gabriele D’Annunzio. Nei «Meridiani» Mondadori ha curato, con Annamaria Andreoli, l’edizione degli Scritti giornalistici (1889-1938) e i due volumi delle Prose di ricerca di D’Annunzio e sta curando una nuova edizione commentata delle opere teatrali. Per Il Mulino ha pubblicato Estetismo e modernità. Saggio su Angelo Conti. I suoi interessi rivolti a un’antropologia della letteratura e in particolare a una teoria del leggere sono attestati nei saggi raccolti nel volume Novecento come visione. Dal Simbolismo a Campana (Carocci).