Il viaggio di Milo e Maya
musica di Matteo Franceschini
drammaturgia di Lisa Capaccioli
regia di Annagaia Marchioro
pubblicato da Casa Ricordi di Milano
Uno spettacolo di 40 minuti, con attore, cantante e pianoforte e con la partecipazione attiva del pubblico.
Un viaggio fantastico alla scoperta dei popoli della terra.
Un’occasione per conoscere le sonorità e le culture del mondo attraverso una storia divertente grazie al potere aggregante della musica.
È il compleanno di Maya e Milo, il suo migliore amico, decide di organizzarle una festa a sorpresa; è in trepidante attesa perché è segretamente innamorato di lei e ha deciso di confessarle il suo amore, sicuro di far colpo. Finalmente Maya arriva, ma essendo una ragazza “tutto pepe”, non rimane affatto stupita: lei si aspettava di più. È stanca dei soliti pasticcini e palloncini: non vuole esser trattata come una bambina, vorrebbe proprio fare nuove esperienze e non vede l’ora di essere grande per poter viaggiare. Milo, allora, dopo un attimo di tristezza, inventa per lei un viaggio fantastico: pur restando nella sua cameretta la farà viaggiare per il mondo, realizzando così il suo desiderio.
Ma come farà? Grazie al travestimento inventerà personaggi che provengono da paesi lontani che le porteranno in dono dei piatti tipici delle loro tradizioni, facendole assaggiare nuovi sapori. Milo e Maya “viaggeranno” in Africa, Asia e America: ogni tappa del viaggio che Milo propone sarà ricca di storie e usanze che permetteranno a Maya di scoprire i continenti che non ha mai visitato. Il viaggio racchiude in sé anche il percorso di crescita della ragazza: Maya ha dei difetti e, grazie agli incontri che farà, si confronterà con i suoi limiti e li supererà.
Al termine dell’esperienza Maya è molto grata al suo amico, non solo per il viaggio intorno al mondo ma soprattutto per l’affetto che le ha dimostrato, condividendo con lei un viaggio fantastico.
Alla fine Milo trova il coraggio e le confessa il suo amore e Maya lo ricambia! Questo è stato il primo di una serie di viaggi insieme.
Percorso Didattico
I bambini e gli insegnanti che partecipano allo spettacolo impareranno attraverso un breve laboratorio in classe il brano da cantare durante lo spettacolo.
Sarà inoltre disponibile un divertente libretto che racconta la storia dell’opera con giochi e oggetti da realizzare per i ragazzi (immagini e oggetti da ritagliare, o da colorare..)
Gli insegnanti possono scaricare tramite il sito internet l’aria dello spettacolo e suggerimenti didattici così da gestire autonomamente il progetto in classe.