Il Teatro Valli secondo i bambini
Una bella novità per quest’anno: grazie al contributo di Conad, che collabora con la Fondazione I Teatri da anni per favorire l’avvicinamento di bambini e loro famiglie al mondo del teatro, realizzeremo una guida davvero speciale del Teatro Valli scritta dai bambini delle Scuole primarie.
Chiederemo ai bambini di venire a teatro, visitarlo, fissare nella memoria e negli occhi i particolari che più li hanno incuriositi e restituirceli sia in forma di racconto che di disegni. Quello che vogliamo realizzare è una descrizione del teatro Valli vista con gli occhi dei bambini. Raccoglieremo tutte le impressioni e le emozioni suscitate dalla visita e realizzeremo un piccolo volume.
La pubblicazione sarà divisa in tanti capitoli quante sono le zone del teatro che saranno oggetto di esplorazione e più precisamente:
- Esterno, facciata e atrii
- La sala di spettacolo (soffitto, astrolampo e orologio)
- La sala di spettacolo (sipari, decorazioni palchi e platea)
- Macchine storiche e meccanismo orologio
- Palcoscenico e sottopalco
- Sale del Ridotto e retropalchi speciali
- Sala dei Pittori
L’iniziativa è aperta a 7 classi di II ciclo di Scuola primaria appartenenti a scuole diverse, ciascuna delle quali si occuperà di raccontare e disegnare uno degli ambienti in elenco. L’associazione classe-luogo avverrà per estrazione e le 7 classi saranno scelte sulla base dell’orario di arrivo delle richieste.
Il progetto si articola in più fasi
- Visita del Teatro Valli con particolare attenzione per lo spazio oggetto della ricerca da svolgersi nelle mattine del 5-8 novembre 2018
- Elaborazione in classe di un testo corredato da disegni
- Consegna alla Fondazione I Teatri degli elaborati entro il marzo 2019
- Cerimonia di consegna della pubblicazione alle classi coinvolte con festa finale in maggio 2019 (data da definire)
Informazioni sullo spettacolo
05.11.2018 - h 14:48 - Teatro Municipale Valli