Marco Malvaldi
Il secondo principio
Finalmente Domenica
L’incontro con Marco Malvaldi è stato rinviato da domenica 10 a domenica 24 ottobre 2021 per indisposizione dell’autore. Chi è in possesso del biglietto è pregato di conservarlo per questa nuova data.
Un principio con una cattiva fama, ma che è una grande sfida per l’evoluzione umana e per la tecnologia.
L’entropia dell’universo o di un qualsiasi sistema isolato è destinata ad aumentare nel tempo. Questo dice in sostanza il secondo principio della termodinamica, una delle poche formule veramente figlia del pensiero collettivo. Una disequazione che ha attraversato quasi due secoli lungo i quali ha rivelato gradualmente la sua natura: dalla metà dell’800, quando Rudolph Clausius la trova sperimentalmente, alla fine del secolo quando Ludwig Boltzmann ne spiega l’apparente assurdità, fino al 2000, quando Denis Evans la dimostra matematicamente. Questo principio è stato visto da molti come la dimostrazione che tutto è destinato a finire, ma va letto invece come una sfida per il presente: è difficile fabbricare strutture efficienti, ma questa difficoltà ci spinge a costruirle in modo intelligente e a migliorarle in continuazione.
Marco Malvaldi, Il secondo principio, Il Mulino 2021
Informazioni sullo spettacolo
24.10.2021 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a partire da martedì 28 settembre
mail biglietteria@iteatri.re.it
tel. 0522 458854
È preferibile ritirare i biglietti in biglietteria nei giorni di apertura infrasettimanali.
L’accesso è consentito soltanto con certificazione verde Covid-19 (Green Pass).Si richiede anche un documento di identità valido.
Gli incontri saranno trasmessi anche in streaming su questo sito e sui canali Facebook e Youtube dei Teatri di Reggio Emilia, in collaborazione con Centro Interateneo Edunova.
Marco Malvaldi
Marco Malvaldi chimico e scrittore, ha esordito nella narrativa con il giallo La briscola in cinque, il primo della fortunata serie del BarLume. Tra i suoi libri recenti L’architetto dell’invisibile (2017), e La direzione del pensiero (2020), entrambi pubblicati con Cortina. Con il Mulino ha pubblicato Caos (con Stefano Marmi, 2019). Vive a Pisa.
Con il sostegno di