IL RESPIRO DELLA MUSICA
di Paolo Terni
con l’autore dialoga, in musica, Bacco Ensemble (Marica Rondini, flauto, Francesca Rodomonti, oboe, Simone Novellino, fagotto, Elena Cattini, clavicembalo)
musiche di Domenico Scarlatti, Antonio Vivaldi
(in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti)
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
Il libro di Paolo Terni si apre con un flashback: un ricordo d’infanzia poetico e suggestivo da cui nasce il suo folgorante e viscerale amore per la musica, e che anticipa i temi che si sviluppano dopo e da cui si dipanano in mille direzioni tutti i pensieri, le domande e le riflessioni che hanno accompagnato l’autore nel corso degli anni, nel tentativo di spiegare la natura imprendibile della musica. Come dice Terni, la musica pensa e guida il nostro pensare, cattura i nostri sensi, ci fa cogliere l’armonia dell’universo, elabora enigmi, ci dona il respiro profondo, ci fa vivere l’esperienza dell’infinito e dell’aldilà…
A dialogare con l’autore sarà la musica stessa, sia registrata, sia eseguita dal vivo dai giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.
Il libro di Paolo Terni, Il respiro della musica è pubblicato da Bompiani, 2011
Paolo Terni
Dopo gli studi secondari ad Alessandria d’Egitto, prosegue la sua formazione a Roma. La casa editrice Einaudi lo invita a Torino per dirigere la Biblioteca civica Luigi Einaudi di Dogliani. Comincia in seguito un’attività, mai più interrotta, di alta divulgazione musicale alla radio. Vince la cattedra di Drammaturgia Musicale all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica, dove insegna tuttora. Diventa consulente di importanti registi ed è ormai ventennale la sua partecipazione musicale agli spettacoli di Luca Ronconi. Presso Bompiani ha pubblicato Suite alessandrina (2008).
Bacco Ensemble
È un gruppo strumentale nato recentemente all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti (sede Achille Peri di Reggio Emilia).
La formazione si prefigge lo studio e la pratica del repertorio barocco. Tutti i componenti dell’Ensemble provengono dalle relative scuole strumentali dell’Istituto.