IL PIFFERAIO MAGICO
Accademia Perduta/Romagna Teatri
Domeniche a teatro
testo: Claudio Casadio, Giampiero Pizzol, Marina Allegri
regia: Claudio Casadio
fonte: Il pifferaio magico dei Fratelli Grimm
tecnica utilizzata: Teatro d’attore, musica dal vivo
Durata: 60 minuti
Un topo… due topi… tre topi, son tanti, son troppi!!!
Arrivano a branchi,
si son dati convegno nel regno di Hamelin…
C’è un patto segreto tra il Signore dei topi e il Re della città di Hamelin, ma i topi sono ingordi di cibo e il Re di monete d’oro.
Scoppia allora la grande invasione. I topi son dappertutto: nel letto e sui soffitti, nei cassetti e sui piatti, il cuoco li trova in cima alla torta e le lavandaie in mezzo al bucato… Bisogna subito trovare un rimedio!
Si affiggono bandi e giungono, da ogni parte, imbonitori, inventori… ammazzaratti, ma tutto è inutile, perché solo il suono del flauto li allontanerà da Hamelin. Il magico Pifferaio, oltre a riportare la pace nella città, riuscirà a catturare il Capo dei topi grazie all’aiuto dei bambini.
Una fiaba, ma soprattutto un gioco di rime, musica e teatro, dove realtà e fantasia si mescolano in una sorta di scatola magica dalle continue sorprese!
Nata agli inizi degli anni ’80, la Compagnia Accademia Perduta ha scelto la strada specifica del Teatro per Ragazzi con la voglia di confrontarsi con un pubblico giovane e libero da preconcetti, attraverso un lavoro che non è solo Teatro ma è Teatro di magia. Accademia Perduta è un Centro stabile di promozione e produzione teatrale per ragazzi riconosciuto dallo Stato, che gestisce diverse sale teatrali nelle province di Ravenna e Forlì. Con le sue produzione Accademia Perduta ha partecipato e vinto il premio ETI-Stregagatto.