IL BARBIERE DI VANIGLIA!
Un'opera da leccarsi i baffi
AS.LI.CO – OPERA KIDS
da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
drammaturgia musicale Federica Falasconi
drammaturgia e regia Debora Virello
NUOVA PRODUZIONE
In scena un cantante, un attore, un pianoforte e la partecipazione attiva del pubblico.
Incontri a scuola con i bambini.
Gioachino ha due grandi passioni: la musica e la cucina.
Non sa proprio scegliere cosa gli piaccia più fare: mescolare le note per comporre bellissime melodie che facciano il solletico al cuore, o accostare pregiati ingredienti per preparare gustosi pranzetti che mettano di buon umore la pancia?
“L’appetito è per la pancia quello che l’amore è per il cuore. Ed è la musica che fa nascere l’amore” ripete sempre a sua moglie Isabella che di mestiere fa la cantante e quindi, di musica, ne sa tanto quanto lui. Questa sera stanno giustappunto tornando da un concerto, quando trovano ad aspettarli, seduto nel buio della loro cucina, il buon Filippo, amatissimo allievo di Gioachino. E' disperato perché è innamorato, ma non sa come dichiararsi a colei che gli fa battere forte il cuore.
“E che problema c’è?” dice allora il suo maestro “Basterà, per conquistare la tua bella, preparare un’opera sopraffina! Un’opera che sappia parlare diritta al cuore. Un’opera che metta di buon umore per la sua armonia di suoni e sapori. Un’opera cui nessuno possa resistere, mio caro Filippo, tantomeno la tua innamorata, perché mangiare e amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quest’opera buffa che si chiama vita.
Per prima cosa serve una piccante storia d’amore tra due giovani che chiameremo Rosina e Conte; potremmo poi aggiungere, per rendere più contrastanti i sapori, qualcuno che si opponga a questo amore con ogni mezzo e costui lo chiameremo Don Bartolo, tutore della ragazza. Ma per garantirci un dolce e lieto fine, ci serve anche un aiuto che guidi i due ragazzi a coronare il loro sogno d’amore. Potrebbe essere un amico, o meglio ancora un vecchio servitore. Un vecchio servitore di nome Figaro, ecco! Figaro dovrà fare un lavoro strano e abitare in una città lontana, giusto per dare un gusto più esotico e speziato…potrebbe abitare a Siviglia… Sì! Siviglia! E fare il barbiere: il barbiere di Siviglia.
Anzi no… un barbiere… di vaniglia, per un’opera ancora più dolce.
Un’opera da leccarsi i baffi. E voi? Siete pronti a gustarla?
Debora Virello
Percorso Didattico
I bambini e gli insegnanti che partecipano allo spettacolo impareranno attraverso un breve laboratorio in classe il brano da cantare durante lo spettacolo. Sarà inoltre disponibile un divertente libretto che racconta la storia dell’opera con giochi e oggetti da realizzare per i ragazzi (immagini e oggetti da ritagliare, o da colorare…).
Incontro in classe
Tutte le classi iscritte ad Opera Kids potranno usufruire di un incontro in classe con una cantante per imparare insieme il brano musicale scelto.
Scarica il file
Materiale didattico
Come corredo delle iniziative verrà fornito il seguente materiale didattico:
Per gli insegnanti:
- Download dal sito operakids.org
- Testo, spartito e supporto audio delle arie da imparare
- Libretto illustrato per la preparazione allo spettacolo
Per i bambini
- Il libretto illustrato per la preparazione allo spettacolo, con pagine da colorare e ritagliare
- OPERAKIDS.ORG giochi e filmati