Il ballo
di Irene Nemiroski
reading di Sonia Bergamasco
Poche pagine folgoranti di scrittura scarna ed essenziale perfetta per essere ascoltata: è Il ballo di Irène Némirovsky. E' un dramma di amore filiale respinto, di risentimento e ambizione a cui Sonia Bergamasco dà oggi voce portando per la prima volta l’amatissima scrittrice francese di origine ucraina in audiolibro. Sonia incarna i pensieri e le azioni della quattordicenne Antoinette e della sua vendetta nei confronti della madre mentre, nella perfezione di un piccolo classico, si dipanano i temi più ardui: la rivalità madre-figlia, l’ipocrisia sociale, tutto il grottesco della ricchezza improvvisata, i sentimenti smisurati, esasperati dell’adolescenza.
Sonia Bergamasco legge Il ballo di Irene Nemirovski, Emons Audiolibri, 2013
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
Sonia Bergamasco
milanese di nascita, si diploma in pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi e in recitazione presso la scuola del Piccolo Teatro, con Giorgio Strehler. Tra i suoi lavori più significativi, la ricordiamo, per il teatro nel Pinocchio di Carmelo Bene e ne Il piccolo principe assieme a Fabrizio Gifuni, per la televisione nelle serie Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia di Riccardo Milani e per il cinema ne La meglio gioventù e Sangue Pazzo di Marco Tullio Giordana e Io e te di Bernardo Bertolucci.