Favole al telefono
di Gianni Rodari
con David Riondino e la Banda di Quartiere
(Lettura spettacolo per ragazzi e bambini dai 4 anni)
lettura-spettacolo per bambini e ragazzi (dai 4 anni)
con David Riondino e la Banda di Quartiere
Chissà se il ragionier Bianchi, rappresentante di commercio degli anni Sessanta, che al telefono ogni sera raccontava alla sua bambina favole straordinarie, oggi userebbe il “cellulare” o il fax … in ogni caso le Favole al telefono sembrano non conoscere il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti, gli eventi imprevisti e le dolcissime strade di cioccolato costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione, che Gianni Rodari sapeva coniugare con l’osservazione della realtà.
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
David Riondino
Toscano, classe 1952, ha lavorato dieci anni a Firenze alla Biblioteca Nazionale. Artisticamente nasce con la generazione dei cantautori degli anni Settanta. Giovanissimo (1975) debutta al teatro Zelig di Milano e comincia un percorso professionale che lo porta ad esplorare quasi tutte le forme
di comunicazione. Nel cinema dopo Kamikazen (1987) con Paolo Rossi, è la volta di Cavalli si nasce (1989), esordio cinematografico del disegnatore Sergio Staino; la sua prima regia del 1997 è Cuba Libre, realizzato in collaborazione con la scuola di cinematografia dell’Avana. Singolare anche la sua
attività in televisione dove partecipa ad alcune delle trasmissioni televisive tra le più interessanti e innovative della recente storia della televisione come Lupo solitario, Fuori orario, Aperto per ferie, L’araba fenice, fino al personaggio che più gli dà popolarità presso il pubblico del piccolo schermo, quel Joao Mesquinho, cantautore brasiliano inventato per il Maurizio Costanzo Show. Il teatro resta comunque la sua attività principale. Gli ultimi spettacoli realizzati da Riondino rappresentano sempre di più la scelta di un teatro all’insegna della commistione di generi fra poesia, satira, testi classici più o meno noti e musica dal vivo. È su questa linea di incontro tra generi e artisti di diverse provenienze che si sviluppa anche la sua attività di direttore e consulente artistico.
Banda di Quartiere
Nasce nel 2008 da un laboratorio Arci di Reggio Emilia inserito nel progetto 167Contatto e si consolida nell’idea più semplice e “sociale” di fare musica senza vincoli né barriere, facendo convivere la tradizione bandistica italiana con sonorità e strumenti che spaziano verso altri mondi e culture. Alla base di questo progetto musicale c’è un messaggio di resistenza al separatismo, alla divisione, alla paura di contatto fra gli uomini che si respira sempre di più in questi anni, dove “l’altro” non incuriosisce ma spaventa. Anche l’idea di resistenza alla quale si ispira il loro primo disco è un’idea allargata che valica i confini territoriali e temporali, raccogliendo esperienze legate al ricordo ed alla memoria di uomini che hanno speso la propria vita per un’ideale comune: la possibilità di un mondo libero. Non un omaggio alla Resistenza quindi, ma alle resistenze. Passate, presenti e future.