Falstaff
burattini e burle
Nuova produzione
Spettacolo preceduto da workshop gratuito per insegnanti martedì 4 febbraio 2025 ore 15-17.
Libro – gioco per i bambini e opuscolo pedagogico per gli educatori
Falstaff è un burattinaio vecchio e scanzonato che, a corto di denaro, escogita stratagemmi e intrighi per sopravvivere. I suoi burattini e marionette, insieme ai bambini e alle bambine, ridono e si divertono davanti ai suoi goffi imbrogli, aiutandolo poi a rimettere le cose a posto.
Entriamo così in un mondo senza tempo, popolato da maschere, burattini e marionette, che richiama le fotografie di tempi passati con la vividezza del presente. Un mondo in cui tutto è una burla!
L’incontro di formazione garantirà agli insegnanti di sviluppare attività multisensoriali e che coinvolgeranno molti ambiti di quelli abitualmente sviluppati nelle scuole dell’infanzia come: cinque sensi, percezione spaziale, coordinazione motoria, mobilità fine, ascolto attivo e sviluppo dell’attenzione grazie all’ascolto e al gioco musicale. L’adattamento sceglie la struttura del teatro nel teatro per valorizzare la fonte drammaturgica shakespeariana e il ruolo degli autori e si rifà ai canoni della commedia dell’arte e all’arte dei burattini.
Informazioni sullo spettacolo
13.03.2025 - h 09:00 - Teatro Cavallerizza
13.03.2025 - h 10:30 - Teatro Cavallerizza
50 minuti
Posto unico
€ 7,00
età: 3-5 anni
tecnica: teatro musicale con cantante, due attori e pianista
PRENOTAZIONI A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2023 ORE 14
inviando la Scheda di prenotazione via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Clicca qui per scaricare la SCHEDA PRENOTAZIONE 24-25
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
Uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro, in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria ed interagire con gli interpreti con coreografie e lavori preparati a scuola.
Crediti
tratto da Falstaff di Giuseppe Verdi
drammaturgia musicale Anna Pedrazzini
drammaturgia e regia Nadia Milani
produzione AsLiCo