Emanuele Ferrari, pianoforte
lezione concerto
La magia del notturno: Chopin
Chopin: Notturno op. 27 n. 2 in Re bemolle maggiore
La notte è il momento privilegiato dell’ispirazione romantica, in cui musica e poesia si fondono nell’anelito all’infinito. Il notturno è dunque un genere caro al Romanticismo, ed è diffuso anche in pittura. Ma la musica di Chopin va ben oltre i dipinti del genere, per spalancare universi inaspettati. Compagni di strada dei Notturni di Chopin sono gli Inni alla notte del poeta Novalis in cui, proprio come per Chopin, la notte non è una parte del giorno astronomico, ma la dimensione misteriosa e affascinante delle cose.
“Vedere e ascoltare Ferrari mentre suona, spiega e racconta è davvero uno spettacolo che può lasciare attoniti gli spettatori… affronta il palcoscenico con una naturalezza e una spontaneità davvero impressionanti… una magica alchimia che si ripete ad ogni spettacolo”. (“Amadeus”)
Informazioni sullo spettacolo
06.03.2021 - h 20:30 - Teatro Valli
60 minuti circa
L’incontro sarà trasmesso ESCLUSIVAMENTE in streaming sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul sito dei Teatri, grazie alla collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
In questo momento di incertezze, comunichiamo la nostra programmazione a piccoli passi e vi invitiamo a seguirci sul sito e sui nostro social per aggiornamenti, modifiche o annullamenti.