Emanuela Evangelista
Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta
Dialogo con Davide Papotti
Un caleidoscopio di incontri, fatti e spazi per raccontare uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del pianeta
L’immensità è un concetto familiare per chi nasce in Amazzonia, dove lo spazio sembra non avere confini. Un’inesauribile varietà di ambienti, la più alta concentrazione di forme di vita sul pianeta, corsi d’acqua così vasti da non scorgerne la sponda opposta.
Emanuela Evangelista, biologa e attivista, vive da oltre dieci anni nel cuore della foresta amazzonica e precisamente nel villaggio di Xixuaú, una manciata di palafitte ignorate dalle mappe ufficiali, come la maggioranza degli insediamenti umani situati nelle zone più remote.
Umanità e spazi che rendono questo luogo uno dei più̀ affascinanti e sofferenti del pianeta vengono raccontati da un punto di vista unico: quello di un’italiana, ma ormai parte integrante della comunità dei popoli della foresta.
IL LIBRO
Emanuela Evangelista
Amazzonia
Laterza 2023
Informazioni sullo spettacolo
15.10.2023 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
Emanuela Evangelista
Presidente di Amazônia Onlus, organizzazione che sostiene i nativi dell’Amazzonia nella lotta contro la deforestazione e per la conservazione della foresta tropicale e della sua biodiversità, Cinzia Leone è biologa della conservazione e attivista ambientale, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e membro della Species Survival Commission della IUCN. Impegnata da più di 20 anni nella tutela della foresta, della biodiversità e delle popolazioni tradizionali, vive in un piccolo villaggio nel cuore dell’Amazzonia. Il suo lavoro e i risultati delle sue ricerche hanno contribuito alla protezione di 600.000 ettari di foresta intatta, un’estensione pari a due terzi della Corsica.
Con il sostegno di