Due livelli dimensionali, micro e macro, in un continuo cambio di punto di vista dello spettatore. Il nostro desiderio è quello di far dialogare il linguaggio del teatro delle ombre con quello del teatro su nero. Il teatro su nero è un linguaggio profondamente immaginifico dove l’applicazione di un taglio di luce permette l’animazione di oggetti, materiali e pupazzi rendendo gli animatori completamente invisibili. Il nero ci permette di inscenare un mondo magico dove reale ed irreale si confondono.
«Caro Lupo…» è l’inizio di una lettera che ha il sapore di una fiaba.
C’è una piccola casa in mezzo ad un grande bosco. La neve regala alla notte un silenzio sospeso, mentre le stelle abitano un limpido cielo invernale.
In quella casetta vecchia e sgangherata, si sono appena trasferiti la mamma, il papà e la piccola Jolie. Jolie è una bambina con una fervida immaginazione che la porta ad inventare milioni di storie. Così i suoi genitori non le credono quando Jolie sente un suono che non conosce, quando vede un’ombra che non riconosce ma soprattutto quando si accorge di una presenza insolita. E quando Boh, il suo inseparabile orso di pezza scompare, Jolie sente un coraggio inarrestabile, quel coraggio che solo l’Amore sa regalarci. E decide di partire, di andare alla ricerca di Boh, verso l’ignoto, si addentra nel bosco, incontra i suoi abitanti, si imbatte in ombre scure, scopre paesaggi incantati, e quando pensa di essersi perduta per sempre, Nonno Nodo e Nonna Corteccia le regaleranno la chiave per affrontare la paura. Perché tutti abbiamo paura, e, a volte, essa si può addomesticare, se le guardiamo da vicino, se la attraversiamo, sa diventare piccola e preziosa. Dipende sempre dal nostro sguardo su di lei.
Caro Lupo // TRAILER from Drogheria Rebelot on Vimeo.
Crediti
Ideazione Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes
regia, drammaturgia e cura dell’animazione Nadia Milani
con Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes, Giacomo Occhi
scene, sagome e puppets Gisella Butera, Andrea Lopez Nunes, Miriam Costamagna, Nadia Milani, Matteo Moglianesi
musiche originali Andrea Ferrario
voci Aurora Aramo, Arianna Aramo, Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Nadia Milani, Giacomo Occhi
luci Matteo Moglianesi e Andrea Lopez Nunes
Prosegue “Sciroppo di teatro”, il progetto di welfare culturale di Ater
Bambine e bambini a teatro con la ricetta del pediatra: i bambini e le bambine, assieme ai loro accompagnatori, potranno andare a teatro CON UN VOUCHER FORNITO DA PEDIATRI E FARMACISTI, A SOLI 2 EURO A SPETTACOLO.
Chiedi al pediatra o in farmacia e vieni a vedere Caro lupo con lo Sciroppo di Teatro
Medicina eccezionale per potersi emozionare.
Una vera meraviglia, cura tutta la famiglia