Cinzia Leone
Vieni tu giorno nella notte
Dialogo con Gino Ruozzi
Come si chiama chi è orfano di un figlio? La parola non esiste.
Un kamikaze si fa esplodere in un locale a Tel Aviv. Nella strage muore un giovane, si chiama Arièl Anav, è italiano e indossa la divisa dell’esercito israeliano. Ai genitori viene comunicato che per riavere il corpo del figlio dovranno attendere: lui e il terrorista suicida erano così vicini che la deflagrazione ne ha mischiato i resti.
I figli ci crescono accanto ma di loro non conosciamo che una minima parte, il resto è mistero. Alla ricerca degli ultimi giorni di Arièl, la madre scopre i suoi segreti: un amore che scavalca muri e un’amicizia che può rovesciare il destino.
In uno scenario intriso di rivalse, dove ogni pietra, ogni proiettile e ogni missile, grida vendetta per un figlio, un fratello, un padre, o un amante perduto, Cinzia Leone intreccia con ritmo incalzante i destini di personaggi in bilico tra le utopie e l’incanto dei corpi, tra il desiderio di appartenere a una comunità e le febbri collettive che portano alla violenza.
IL LIBRO
Cinzia Leone
Vieni tu giorno nella notte
Mondadori 2023
Informazioni sullo spettacolo
08.10.2023 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
Cinzia Leone
Giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel e illustrazioni, tra i fondatori de Il Male, de La Nuova Ecologia e de Il Riformista, Cinzia Leone collabora con il Corriere della Sera, l’Espresso, Il Foglio. Ha pubblicato per Bompiani due romanzi, Liberabile e Cellophane. Nel 2022 ha vinto il Premio Rapallo per la donna scrittrice con il romanzo Ti rubo la vita (Mondadori). Ha pubblicato graphic novel, vignette e illustrazioni su Corriere della Sera, Corto Maltese, Comix, Comic Art, Il Male, Smemoranda, Io Donna, Amica, Finmeccanica Magazine, L’Osservatore Romano. Ha insegnato all’Istituto Europeo di Design e alla Business School de Il Sole24ore. Vive, scrive e disegna a Roma.
Con il sostegno di