CARMEN sweet
Nel rispetto dei protocolli di distanziamento applicati a scuola, abbiamo deciso di non utilizzare il 100% della capienza in teatro, ma di garantire una separazione in sala tra le singole sezioni/classi.
Vi aspettiamo, finalmente, di nuovo in teatro!
MM Contemporary Dance Company
coreografie Emanuele Soavi
musiche Georges Bizet, Los Panchos
disegno luci Cristina Spelti
costumi Alessio Rosati con la collaborazione di Nuvia Valestri
interpreti: MM Contemporary Dance Company (7 danzatori)
Produzione MM Contemporary Dance Company
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Teatro Asioli di Correggio, Centro Permanente Danza, Reggio Emilia
Partner tecnico: Pro Music
Uno spettacolo di danza con percorso didattico
La figura di Carmen, protagonista dello spettacolo, ci rimanda subito ad una donna indipendente, che vuole decidere della propria esistenza, del proprio corpo e del proprio diritto di amare. Carmen esalta e incarna l’indipendenza. Il suo animo audace e autonomo e la sua sete di libertà la rendono attualissima. Carmen è unica nel suo genere, pronta a morire pur di non vedere la propria libertà sfumare. Non ci sono compromessi in lei, è una donna che ama alla follia, cercando di accumulare in sé più vita possibile, perché, si sa, un giorno non si potrà provare più nulla. E la sua forza sta proprio nell’essere libera e consapevole. Una presa di coscienza individuale, l’accettazione fiera e mai rassegnata del proprio destino, rendono Carmen un’eroina dell’emancipazione femminile in un’epoca ancora ostile su questo punto. Certo, essendo nata nel 1845, la sua punizione per tanta spavalderia non poteva che essere una coltellata al petto: ma oggi Carmen, forse, può vivere.
Informazioni sullo spettacolo
31.03.2022 - h 11:00 - Teatro Cavallerizza
40 minuti
Posto unico 6 € comprensivo di laboratorio a scuola
€
Età consigliata: biennio e triennio
Tecnica: danza
PRENOTAZIONI
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
Perchè Carmen per le scuole
Ancora oggi permangono disuguaglianze tra donne e uomini. Nemmeno la generazione più giovane è immune dagli stereotipi e dalle disparità di genere. La situazione sta evolvendo, molta strada è stata fatta per colmare questa disuguaglianza, ma molta è ancora da percorrere.
La violenza contro le donne è uno dei maggiori ostacoli ad una reale uguaglianza tra la donna e l’uomo. Purtroppo i dati ci dicono che il 33% delle donne nell’Unione Europea ha subito violenze fisiche e/o sessuali. Il nostro dovere è di combattere la violenza di genere attraverso la legislazione, ma anche attraverso l’educazione delle nuove generazioni. Per questo motivo la MM Contemporary Dance Company propone alle scuole medie e superiori la visione di CARMEN Sweet di Emanuele Soavi, spettacolo che può offrire molti spunti di riflessione su temi come l’uguaglianza tra uomo e donna, la violenza sulle donne, il femminicidio.