L’Iguana, il più feroce tra i serial killer, è scappato. Ora la sua ossessione potrebbe essere vendicarsi della poliziotta che lo aveva arrestato.
Con Léon torna la poliziotta Grazia Negro, uno dei personaggi più amati del maestro del giallo italiano, Carlo Lucarelli. Con lei Simone, il ragazzo cieco di Almost Blue, uno dei libri più famosi dello scrittore, scritto nel 1997 e diventato un film di successo.
Nel nuovo romanzo Lucarelli ritorna alle origini e ci porta dentro la paura, sentimento dominante di questa storia claustrofobica e piena di colpi di scena. Nel frattempo Grazia Negro è diventata mamma, ma deve dare ancora la caccia al serial killer Iguana, evaso e deciso a vendicarsi.
Lo scrittore bolognese si conferma maestro della tensione, che riesce a far crescere esponenzialmente e senza una diretta connessione con la successione degli eventi: così come i personaggi a tratti vengono colti da paure improvvise, quando si trovano a contatto col male, così anche il lettore viene assalito da un’inquietudine che non deve essere necessariamente spiegata razionalmente.
IL LIBRO
Carlo Lucarelli
Léon
Einaudi, 2021
Informazioni sullo spettacolo
20.03.2022 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su questo sito e sulle pagine Facebook e YouTube dei Teatri di Reggio Emilia, grazie alla collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ingresso con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2
Carlo Lucarelli
Carlo Lucarelli, tra i più amati autori di letteratura noir in Italia, è anche sceneggiatore, conduttore televisivo e giornalista. Ha scritto numerosi romanzi e racconti gialli con protagonista il commissario De Luca. Con libri come Almost Blue, Falange armata e Il giorno del lupo è diventato uno dei massimi rappresentanti del nuovo noir italiano. La sua opera, tradotta in più lingue, è stata oggetto di trasposizioni cinematografiche e televisive, come la serie L’ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca. Commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di fumetti e docente di scrittura creativa, ha lavorato a lungo in televisione e condotto il programma di culto sui delitti irrisolti d’Italia Blu notte.