BRICIOLE DI BARBIERE
Esperienza musicale e tattile liberamente ispirata a Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini
As.Li.Co – Opera Baby
Concept e regia Violaine Fournier
In scena due cantanti/musicisti
NUOVA PRODUZIONE
Giovedì 4 maggio dalle 14,30 alle 16 presso il teatro Valli workshop condotto dalla regista Violaine Fournier aperto alle educatrici dei nidi, per un massimo di 20 partecipanti.
Partecipazione gratuita.
Non si è mai troppo piccoli per l’opera!
Uno spettacolo fatto di piccoli suoni, di sillabe e musica che riesce a raccontare ai più piccini una storia di amore e di amicizia con delicata sensibilità.
Creare uno spettacolo per i più piccoli significa anche inventare un universo visivo e musicale a loro vicino.
Sul piano musicale, la musica del Barbiere è piena di brio, velocità, entusiasmo. Un cocktail perfetto per uno spettacolo dinamico e pieno d’umorismo sull’opera buffa.
Noi sceglieremo le pagine più belle; dal punto di vista dell’universo visivo, poesia e colori si incontreranno e intrecceranno la storia delicata di due amanti maliziosi.
La storia del Barbiere è una storia universale, purtroppo ancora attuale in molti paesi: la storia di una giovane ragazza promessa ad un uomo che non ama e che sogna di farsi una vita con un altro. La storia così com’è è troppo complicata per bambini così piccoli.
Tuttavia, la trama si sviluppa su due assi drammaturgici del tutto accessibili ai piccoli: la sensazione di essere intrappolati in una situazione, come un uccellino chiuso in una gabbia intorno alla quale si aggira un gatto che vorrebbe farne un boccone… e l’idea che l’amore, come una bacchetta magica, supera tutte le situazioni che l’ingegno le permette.