BALLET PRELJOCAJ
TEATRO VALLI
Empty Moves (part I)
prima italiana
coreografia e scenografia di Angelin Preljocaj
creazione sonora Empty words di John Cage
coreologo Dany Levêque (© Rudolf Benesh, Londra 1955)
Uno speciale ringraziamento a Goran Vejvoda
Creazione 2004
Coreografia per 4 ballerini
Commissione e co-produzione Biennale nationale de danse du Val-de-Marne
Co-produzione Joyce Theater’s Stephen and Cathy Weinroth Fund for New Work
Noces
coreografia di Angelin Preljocaj
musica Nocesdi Igor Stravinskij
interpretata da Les Percussions de Strasbourg e dal Coro contemporaneo di Aix- en-Provence
con la direzione di Roland Hayrabedian
ideazione costumi Caroline Anteski
ideazione luci Jacques Chatelet
coreologo Noémie Perlov, Dany Lévêque (© Rudolf Benesh, Londra 1955)
Creazione 1989
Coreografia per 10 ballerini
Co-produzione Théâtre de la Ville -Parigi
Residenza Scène Nationale de Cavaillon
Commissione della Biennale nationale de la Danse du Val-de-Marne
Con il sostegno alla creazione del Conseil Général du Val-de-Marne.
Il Ballet Preljocaj, Centre chorégraphique national, è sovvenzionato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione – DRAC PACA, dalla Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, dal Département des Bouches-du-Rhône, dalla Communauté du Pays d’Aix e dalla città di Aix-en-Provence. Beneficia del sostegno della Fondazione BNP PARIBAS, del Groupe Partouche – Casino Municipal d’Aix-Thermal per lo sviluppo dei suoi progetti e dell’AFAA-Ministero degli Affari Ésteri per alcune delle sue tournée all’estero.
RED FESTIVAL 2006
Martedì 23 maggio . ore 21,00
Empty Moves si nutre delle azioni e dei movimenti ispirati dalle parole e dai fonemi letti da John Cage al Teatro Lirico di Milano e registrati il 2 dicembre 1977. La nozione di distanziamento, di disgregazione del movimento e di una nuova articolazione della frase coreografica domina sul senso e sull’essenza dei movimenti. Su questo discorso destrutturato, il coreografo costruisce una coreografia magnifica, senza tema né motivo, ma di una forza emotiva intatta.
"Da che mi ricordi, le Noces sono sempre state per me una strana tragedia : tradizione dei Balcani o sguardo di un bambino bizzarro, sapevo che attorno alla sposa, sempre priva di socievolezza, il mistero si ispessisce nella misura in cui le damigelle d’onore s’impegnano nel farne moneta di scambio che passerà da una famiglia all’altra, e poi, nella misura in cui all’ultimo momento, quando tutte le coscienze appannate da una giornata di dolce follia, si rivolgono verso di lei per non ignorare più quel presentimento del dramma di cui lei stessa è il riflesso velato. Allora offrendosi come un tipo di rito funebre al contrario, verserà le lacrime avviandosi verso il ratto consentito" (Angelin Preljocaj).
Fondata nel dicembre 1984, la Compagnia Preljocaj diventa Centro Coreografico Nazionale di Champigny-sur-Marne e della Val-de-Marne nel 1989. Nel gennaio 1995, la compagnia si installa a Toulon, e nel maggio dello stesso anno si trasferisce ad Aix-en-Provence, diventando Ballet Preljocaj-Centre Chorégraphique National. Punto di forza della Compagnia sono la creazione e la diffusione del suo repertorio in Francia e all’estero, portando avanti nello steso tempo numerosi programmi pedagogici e di sensibilizzazione verso la danza. A breve la Compagnia avrà a disposizione un nuovo centro progettato dall’architetto Rudy Ricciotti, detto "Pavillion Noir", dotato anche di una sala per spettacoli che favorirà una programmazione di danza particolarmente ricca ed articolata durante tutto l’anno.
Danza 2024-2025
26 ottobre 2024
Ballet National de Marseiile • (LA)HORDE
Chronicles
(LA)HORDE
Teatro Municipale Valli
23 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
24 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli