Ballet Preljocaj & Ballet de l’Opéra National de Bordeaux
Mythologies
Angelin Preljocaj / Thomas Bangalter
Prima italiana
Angelin Preljocaj raccoglie una nuova sfida: mettere insieme 20 danzatori e farli ballare sulla musica per orchestra di Thomas Bangalter, ex Daft Punk.
In Mythologies Angelin Preljocaj si interroga su cosa ci lega oggi, nel profondo della nostra anima, ai grandi miti fondatori, ai loro eroi ed eroine, ma anche ai riti contemporanei che costituiscono il nostro immaginario collettivo. Questa nuova ricerca, dagli accenti finemente impressionisti, vede l’incontro tra dieci danzatori del Ballet Preljocaj e altrettanti del Ballet de l’Opéra National de Bordeaux. Tutto questo sulla musica di Thomas Bangalter, ex Daft Punk!
L’intenso incontro tra gli interpreti delle due compagnie e le musiche originali di Bangalter offrono a Preljocaj possibilità completamente inedite di creare una coreografia su larga scala. Non possiamo che aspettarci qualcosa di sorprendente da un artista che ha già dimostrato, con le sue opere dedicate a Medea, Casanova e molti altri, che le figure mitiche e mitologiche sono per lui grandi fonti di ispirazione.
Qual è la genesi di questo progetto con il Ballet de l’Opéra de Bordeaux?
Angelin Preljocaj: Sono passati quasi quattro anni da quando abbiamo cominciato questa collaborazione con il Ballet de l’Opéra de Bordeaux. All’inizio Marc Minkowski, Direttore dell’Opéra, e Éric Quilleré, Direttore del Ballo, avrebbero voluto una forte collaborazione con il Ballet Preljocaj. Penso che volessero che lavorassi con loro per diversificare gli stili e gli approcci artistici. Avrebbero gradito una creazione ma ero un po’ restio perché preferisco conoscere i ballerini prima di fare questo passo. Riprendere il repertorio è quindi un modo di incontrarsi prima di lanciarsi in una sfida simile. Da allora hanno incluso in repertorio Biancaneve, La Stravaganza, Ghost e Un trait d’union. Il covid ha poi interrotto le cose ma sapevo che avevano degli ottimi ballerini e mi sono impegnato in questo progetto.
Quanti ballerini parteciperanno a questa creazione?
Angelin Preljocaj: Questa creazione riunirà dieci ballerini del Ballet de l’Opéra de Bordeaux e dieci ballerini del Ballet Preljocaj, un format già sperimentato con il Bolshoi Ballet con Suivront mille ans de calme. Con l’idea di condivisione a tutti i livelli, i ballerini lavorano a Bordeaux e a Aix come un unico gruppo di venti persone.
Informazioni sullo spettacolo
24.09.2022 - h 20:30 - Teatro Municipale Valli
Platea e Palchi I, II e III ordine centrale
€ 30,00
Palchi I, II e III ordine laterale
€ 25,00
Palchi IV Ordine
€ 20,00
Galleria
€ 17,50
Riduzioni
Iscritti Unimore > 50%
Under 30 > 30%
Amici dei Teatri > 20%
Over 65 > 15%
Gruppi (più di 15 persone) > 15%
Under 20 > 10 euro (disponibilità limitata)
Questa creazione è intitolata Mythologies: a quali fate riferimento?
Angelin Preljocaj: Sarà un approccio coreografico a diverse mitologie, alcune molto antiche, altre più recenti e persino contemporanee. Penso ad esempio a Mythologies di Roland Barthes… la creazione esplorerà i rituali contemporanei e i miti fondatori che modellano l’immaginario collettivo per vedere come rispondono l’uno all’altro, in una sorta di eco.
Come saranno la musica, la scenografia, le scene e i costumi?
Angelin Preljocaj: L’idea dell’Opéra de Bordeaux era quella di riunire tutte le forze in casa in un progetto che coinvolgesse l’orchestra, i laboratori di scenografia e costumi e i ballerini. Per i costumi, ho chiesto ad Adeline André, talentuosa stilista francese. Per la musica ho pensato che fosse meglio rivolgersi a un compositore. Ero in contatto con Thomas Bangalter, uno dei fondatori dello storico duo Daft Punk, con il quale stavo già discutendo per una collaborazione. Avevo già utilizzato la musica dei Daft Punk in due o tre passaggi di Gravité. Conoscevano quindi il mio modo di lavorare e sono stati così gentili da fidarsi di me. Mi sono divertito così tanto a lavorare con questa musica che quando è arrivata la proposta da Bordeaux, ho pensato a Thomas. Ho immaginato un misto di classico ed elettronico ma Thomas vuole rompere con l’elettronica e ha preferito comporre per l’orchestra. Gli ho preparato un libretto che gli è servito come base per scrivere la musica ed è affascinante. Ha una conoscenza della musica e della sua storia che è impressionante. Stiamo quindi per iniziare un progetto molto stimolante.
Possiamo avere maggior informazioni su questo libretto?
Angelin Preljocaj: Il libretto è una base per Thomas per iniziare. Ma il tutto diventerà una forma di palinsesto poiché io stesso scriverò la coreografia sulla musica che Thomas mi avrà dato. Alla fine il libretto diventerà un oggetto di antiquariato. Le cose si incastrano spesso in modo inatteso e questo mi affascina. È molto più interessante di quanto immaginassi all’inizio!
Note a Agnès Izrine per “La Terrasse”, marzo 2022
«Con questa nuova creazione mi sono accostato a diverse mitologie, alcune molto antiche, altre più recenti e persino contemporanee. Penso per esempio a Mythologies di Roland Barthes… la coreografia esplora i rituali contemporanei e i miti fondatori che modellano l’immaginario collettivo per vedere come rispondono l’uno all’altro, in una sorta di eco».
Angelin Preljocaj
Crediti
coreografia e scena Angelin Preljocaj
musica originale Thomas Bangalter
registrazione eseguita dall’Orchestre National Bordeaux Aquitaine diretta da Romain Dumas
costumi Adeline André
luci Eric Soyer
video Nicolas Clauss
assistente aggiunto alla direzione artistica Youri Aharon Van den Bosch
coreologo Dany Lévêque
produzione Ballet Preljocaj / CCN d’Aix-en-Provence e Ballet de l’Opéra National de Bordeaux
Il Ballet Preljocaj / Centre Chorégraphique National è finanziato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione – DRAC PACA, dalla Regione Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur, dal Département des Bouches-du-Rhône, dalla Métropole Aix-Marseille Provence / Territoire du Pays d’Aix e dalla Città di Aix-en-Provence. Beneficia del sostegno di Groupe Partouche – Casino Municipal d’Aix-Thermal, di privati, aziende e partner. L’Opéra National de Bordeaux è finanziata dalla Città di Bordeaux, dal Ministero della Cultura e della Comunicazione e dalla Regione Nouvelle-Aquitaine.
Danza 2024-2025
26 ottobre 2024
Ballet National de Marseille • (LA)HORDE
Chronicles
(LA)HORDE
Teatro Municipale Valli
23 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
24 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
15 gennaio 2025
Tanzmainz • Philippe Kratz / Sharon Eyal
Acquista un biglietto per TanzmainzTeatro Ariosto
19 febbraio 2025
Compagnia Zappalà Danza • Trilogia dell'estasi
Acquista un biglietto per Compagnia Zappalà DanzaTeatro Ariosto
5 marzo 2025
CCN Aterballetto / Morau • Notte Morricone
Acquista un biglietto per CCN AterballettoTeatro Municipale Valli
10 maggio 2025
Ballet National de l'Opéra de Lyon / Naharin • Last Work
Acquista un biglietto per Ballet National de l’Opéra de LyonTeatro Municipale Valli