AS.LI.CO Opera Domani | Turandot
NUOVA PRODUZIONE
Il progetto che invita all’opera il pubblico di domani.
Un vero spettacolo di opera lirica, con cantanti professionisti e orchestra, a cui la platea parteciperà attivamente cantando alcune arie.
NOTE DI REGIA
Turandot è una favola che ci porta a scoprire una Cina magica e grandiosa, dove – tra enigmi da risolvere, principi d’oriente, gong del destino, boia e fastosi palazzi imperiali – prende vita la storia della Principessa dal cuore di ghiaccio. Il regista Andrea Bernard sceglie come ambientazione della vicenda un museo, dove tra i visitatori ci sono anche il giovane Calaf, con il padre Timur e Liù. Il misterioso mondo di Turandot si materializza e riverbera tra statue, ceramiche pregiate, costumi tradizionali e stampe d’epoca. La lettura di un antico manoscritto anima le opere d’arte del museo e i visitatori vengono catapultati tra gli enigmi della Principessa Turandot, che – con l’aiuto di Ping, Pong e Pang, tre statue dell’esercito di terracotta – altro non aspetta che trovare il vero amore ed essere ricordata per sempre.
DIDATTICA
Il percorso didattico precedente allo spettacolo lavorerà su tutte le sfaccettature dell’opera creando collegamenti interdisciplinari funzionali a sviluppabili in tutte le fasce d’età coinvolte con materiali e spunti differenziati tra scuola primaria e secondaria di I grado. La tematica più affascinante rimarrà quella dell’antico mondo d’oriente che permetterà collegamenti in diverse discipline per poi passare al mondo dei musei, al viaggio, al valore delle domande e alla vita del compositore.
Didattica musicale e presentazione dell’opera
Lunedì 15 gennaio 2024
Sala degli Specchi del Teatro Valli
dalle ore 15 alle ore 18
Presentazione ai docenti della trama e selezione di ascolti fondamentali per comprendere l’opera individuando dei collegamenti interdisciplinari, giochi, attività e approfondimenti da proporre agli alunni.
A cura di Francesca Greppi del team didattico di Opera Domani.
I cori
Lunedì 26 febbraio 2024
Sala degli Specchi del Teatro Valli
dalle ore 15 alle ore 18
Workshop condotto da un cantante lirico che presenterà i brani che i bambini canteranno allo spettacolo. Agli insegnanti verranno proposte strategie didattico-dinamiche per far divertire e appassionare i bambini durante l’apprendimento di queste musiche.
A cura di un cantante e docente di coro del team didattico di Opera Domani.
Drammatizzazione e teatralità
Venerdì 22 marzo 2024
Sala degli Specchi del Teatro Valli
dalle ore 15 alle ore 18
Gli insegnanti, guidati da un attore, andranno ad approfondire gli aspetti drammaturgici della trama, delineando le principali tematiche racchiuse nell’intreccio. L’incontro prevede anche una parte di propedeutica in cui testeranno in prima persona esercizi da riproporre ai ragazzi su percezione corpo-ambiente, movimento e arte scenica.
A cura di un attore e docente di teatro del team didattico di Opera Domani.
Informazioni sullo spettacolo
29.04.2024 - h 09:00 - Teatro Valli
29.04.2024 - h 11:00 - Teatro Valli
29.04.2024 - h 20:30 - Teatro Valli
30.04.2024 - h 09:00 - Teatro Valli
30.04.2024 - h 11:00 - Teatro Valli
70 minuti
Posto unico
€ 8,00
Corso di formazione per docenti
€ 20,00
età: 6-14 anni
tecnica: opera lirica
PRENOTAZIONI A PARTIRE DA LUNEDì 23 OTTOBRE 2023 ORE 14
inviando la Scheda di prenotazione via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Clicca qui per scaricare la SCHEDA PRENOTAZIONE 23-24
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
da Turandot di Giacomo Puccini
libretto Giuseppe Adami e Renato Simoni
regia Andrea Bernard
direttore Sieva Borzak
con Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo
Orchestra 1813