AS.LI.CO. Opera Domani I Acquaprofonda
Nuovo allestimento
Acquaprofonda, l’opera civica che il Teatro Sociale di Como – AsLiCo ha commissionato, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma, a Giovanni Sollima e Giancarlo De Cataldo, si aggiudica il premio “Filippo Siebaneck”, destinato a iniziative di particolare significato nell’ambito della didattica musicale e/o dell’avviamento professionale dei giovani, all’interno della 41esima edizione del Premio “Abbiati”.
Con quest’opera lirica per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado affrontiamo l’attualissimo tema dell’inquinamento delle acque.
Il team artistico è davvero di qualità altissima: Giancarlo De Cataldo è un noto scrittore, sceneggiatore e drammaturgo (il suo romanzo più importante Romanzo criminale è stato trasposto in film e serie televisive). Le musiche sono di Giovanni Sollima, un vero virtuoso del violoncello e compositore fuori dal comune.
Per rendere l’esperienza ancora più partecipativa, ai bambini e ragazzi in sala verrà chiesto di cantare una delle arie dello spettacolo. A questo proposito è previsto mercoledì 8 novembre dalle 15 alle 18 nella Sala degli Specchi del Teatro Valli un incontro didattico a cui sono invitati tutti i docenti. L’incontro ha lo scopo di introdurre l’opera e fornire indicazioni utili per l’insegnamento in classe dei cori. In quella occasione verranno consegnati anche i libretti dell’opera per gli studenti e le dispense didattiche per gli insegnanti.
La storia
Una spiaggia, un’umile casetta, un’imponente fabbrica: la quotidianità della vita della nostra paladina Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.
Informazioni sullo spettacolo
11.12.2023 - h 09:00 - Teatro Ariosto
11.12.2023 - h 11:00 - Teatro Ariosto
70 minuti
età consigliata: 6-14 anni
genere: opera lirica
biglietto: € 6 (comprensivo di ingresso a teatro, libretto per ciascun studente)
corso di formazione per i docenti: € 8 con attestato
PRENOTAZIONI A PARTIRE DA LUNEDì 23 OTTOBRE 2023 ORE 14
inviando la Scheda di prenotazione via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Clicca qui per scaricare la SCHEDA PRENOTAZIONE 23-24
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
Musica Giovanni Sollima
Libretto Giancarlo De Cataldo
Ed. SIV Publishing
Serena Federica Livi
Balena/Madre Aoxue Zhu
Guardiano Vincenzo Spinelli
Vecchio Marinaio Francesco Auriemma
Padron Bu Marco Tomasoni
Pesciolini/Seguaci di Padron Bu
Luisa Bertoli, Davide Capitanio, Claudio Giovani, Antonella Petillo
Coro dei ragazzi
Direttore Massimo Fiocchi Malaspina
Regia Luis Ernesto Doñas
Scene Chiara La Ferlita
Costumi Elisa Cobello
Luci Camilla Piccioni
Orchestra 1813
Nuova opera commissionata da AsLiCo
in coproduzione con Teatro dell’Opera di Roma
Civic Opera domani – XXV edizione speciale
foto Alessia Santambrogio