Al signor Rodari
L’asina sull’isola
testi di Gianni Rodari
di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli
disegni di Emanuele Luzzati
Al signor Rodari è un viaggio attraverso alcune celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari, uno spettacolo composto da piccole storie che si rincorrono sulla scena, dentro e fuori poetici spazi d’ombra, che, grazie anche alle delicate figure di Emanuele Luzzati, sanno catturare piccoli grandi e grandi piccoli.
Due personaggi arrivano con le loro torce e scoprono una soffitta immaginaria. Le piccole luci illuminano i particolari di vecchi oggetti: qualche libro, una bacinella, un ombrellino, un vecchio box da bambino, cornici vuote, cesti… e tutto questo pian piano si riempirà di favole e di immagini d’ombre colorate.
Così la bacinella diventerà un mare immenso, dove si tuffa Alice Cascherina che “desidera ardentemente diventare una stella marina”; il vecchio box si trasforma in un giardino fiorito, nel quale si rifugia Pulcinella stanco di essere solo una marionetta durante la sua fuga verso la desiderata libertà; l’ombrellino è testimone di una giornata tempestosa, piena di pioggia e di arcobaleni, e infine un vecchio giornale porta la notizia di una volpe molto furba che ha scelto un modo singolare per guadagnarsi la vita.