La Biblioteca della Fondazione I Teatri comprende volumi attinenti alle discipline musicali e teatrali (teatro, danza, musica, scenotecnica e storia degli edifici teatrali), più una sezione dedicata ai libretti d’opera, una sezione di spartiti e partiture riguardanti, in particolare, il repertorio per quartetto d’archi e il teatro d’opera, e un’ampia emeroteca con titoli (correnti e cessati), sia italiani sia stranieri, di riviste e periodici specializzati in teatro, danza, musica e scenografia.
Altra importante sezione, per qualità e quantità, è la cdteca che comprende cd singoli e cofanetti, di musica strumentale e vocale, con particolare attenzione nei confronti della musica contemporanea e antica.
Nel tempo, importanti e ricche collezioni private hanno arricchito il patrimonio:
Nastroteca e Discoteca storica Agosti
Una delle maggiori raccolte discografiche storiche d’opera in Italia, con 4.773 dischi in 78 e 33 g (opere complete e selezioni) e 328 nastri con 1.100 registrazioni effettuate dalla radio e in diversi teatri italiani.
Raccolta J.C. Adams
Composta da dischi 78 e 33 g d’opera e di musica strumentale, edizioni critiche delle opere di Verdi e Rossini, numerosi spartiti e partiture d’opera e una piccola biblioteca d’argomento musicale, acquistati in Italia e in America.
Collezione P. Cabrini
Fondo di video e cd d’opera acquistati in Italia e in Brasile, che documenta in modo pressoché completo la produzione discografica italiana e straniera degli anni fino agli inizi del 2000.
Collezione Montanari
1.498 cofanetti e cd singoli di musica strumentale per quartetto d’archi, che documenta in modo praticamente completo la produzione italiana e straniera in questo repertorio e testimonia la storia dell’interpretazione quartettistica.
Altre collezioni e fondi
Collezione Erika Profumieri: 105 cofanetti di dischi 78 g di musica strumentale e vocale.
Collezione Eduardo Sammartino: 451 dischi 78 e 33 g di musica jazz.
Collezione Angelo Burani: Riviste e volumi di teatro.
Fondo Romolo Valli: 994 foto di vita pubblica e privata e numerosi programmi di sala del Teatro Eliseo.