L’archivio di spettacolo della Fondazione I Teatri conserva la documentazione dell’attività dei Teatri Valli, Ariosto e Cavallerizza.
I primi materiali a essere raccolti e conservati sono stati quelli cartacei (locandine, manifesti, rassegne stampa, fotografie), che documentano spettacoli ed eventi a partire dal 1957, ai quali si sono affiancate, intorno ai primi anni Ottanta, le registrazioni, prima audio e poi anche video.
All’interno di questo straordinario patrimonio, alcuni nuclei risultano particolarmente interessanti:
- Archivio storico di Musica/Realtà (1973-79)
- Archivio del Premio A. Peri (1956-80)
- Archivio del Premio Tricolore (1957-67)
- Archivio video di Aterballetto (1976- )
- Archivio del Premio Paolo Borciani (1991- )
Altro importante patrimonio è costituito dalla fototeca in cui, a un nucleo storico di ritratti di cantanti, giunto con la donazione Agosti, si è man mano aggiunto il materiale, vario e diversificato, dei servizi fotografici degli spettacoli prodotti e ospitati nei palcoscenici dei teatri reggiani, nonché la documentazione di tutta l’attività “altra” proposta negli spazi teatrali: mostre, convegni, incontri con gli artisti e tutta la documentazione sugli immobili, relativi a ristrutturazioni e manutenzioni varie.
La fototeca testimonia il lavoro in teatro di alcuni dei più importanti fotografi degli ultimi decenni, come Silvia Lelli e Roberto Masotti, Emanuela Sforza, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Vasco Ascolini, Mirco Zagnoli, Tommaso Le Pera.
La presenza di tanti materiali organizzati ha permesso la progressiva ricostruzione di tutta l’attività teatrale a Reggio Emilia, a partire dal 1957, anno del passaggio del Teatro Municipale dall’impresariato alla gestione comunale.
Tutti i materiali sono consultabili presso la sede dell’archivio.