
Scotch
un gioco
Mercoledì 10 Febbraio – ore 09:00
Mercoledì 10 Febbraio – ore 10:30
Teatro Cavallerizza
Durata: 35 minuti
Tecnica: danza e teatro di oggetti
Età consigliata: 2-4 anni
Dal libro Un gioco di Hervé Tullet.
Il gioco come scoperta di sé, la continua trasformazione tra ordine e caos, tra costruzione e distruzione.
Descrizione
Un pallino giallo al centro della prima pagina diventa un personaggio con sentimenti ed emozioni che accompagna i bambini e le bambine in un viaggio di continuo cambiamento.
La performance parte da un oggetto semplice, quotidiano, spesso dimenticato e lo trasforma in un compagno di giochi, una fonte inesauribile di possibilità di movimento.
La protagonista si sveglia nella sua camera e come ogni giorno inizia a giocare, in un caleidoscopio multiforme di movimenti e suoni.
Essere soli con se stessi è il punto di partenza di qualsiasi gioco e da quell’essere silenziosa nella propria stanza nasce un dialogo silenzioso che la trasporta in altri mondi e la aiuta a creare la propria danza.
La lente d’ingrandimento punta l’attenzione su come e quando inizia un gioco, su come evolve, come si trasforma e come trasforma noi stessi.
Biglietti
6 euro
Prenota
Prenotazioni a partire da martedì 13 ottobre 2026, ore 14
inviando la Scheda di prenotazione (vedi sotto) via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Per info UFFICIO SCUOLE tel 0522 458950, 458990



Crediti
produzione ABC Allegra Brigata Cinematica
con il supporto di Teatro Prova
di Serena Marossi e Simone Moretti
luci, musiche e sonorità live Simone Moretti
scenografie Claudia Broggi
con la consulenza di Gaia Gonnelli/Dadodans (NL)
preziosi sguardi esterni di Albino Bignamini, Martine Bucci e Laura Basterra Aparicio
costumi Alice Bresciani
foto Clara Mammana