Tra gli immortali, ogni atto (e ogni pensiero) è l’eco di chi lo ha anticipato in passato o il fedele presagio di chi, in futuro, lo ripeterà fino alla vertigine.
– Jorge Luis Borges
In occasione della XVII edizione del Festival Aperto, pronta a travolgere con la sua “marea montante dell’osceno”, torna in scena la visionaria Compagnia Peeping Tom, presentando in prima italiana Chroniques, un viaggio onirico e perturbante nel cuore del movimento e della memoria.
Cinque figure sono intrappolate in un labirinto temporale, mutando e scontrandosi nel tentativo di sfidare l’immortalità. La loro esistenza si svolge in un vasto paesaggio sulfureo, che si dipana in una serie di cronache. Questo paesaggio è il terreno per nuove creazioni o è fatto di resti di ciò che esisteva un tempo?
Nello sforzo incessante di creare qualcosa insieme, questa comunità è messa alla prova da leggi e fenomeni fisici diversi. I loro corpi rivelano altri comportamenti e possibilità di essere, senza sapere se sono al crepuscolo o all’alba della loro esistenza. Assistiamo a una metamorfosi corporea in una dimensione abissale e poetica.
Chroniques è creato ed eseguito da un nuovo gruppo di 5 interpreti con forti personalità ed esperienza: Simon Bus, Seungwoo Park, Balder Hansen, Boston Gallacher e Charlie Skuy. Questi ultimi due hanno già lavorato con Gabriela Carrizo per la prima di La ruta al Nederlands Dans Theater nel 2022.
Dotati di duttilità fisica e potere di trasformazione, i nuovi interpreti ci invitano a condurli in luoghi di liminalità, mutazione e poteri soprannaturali; a esplorare le distorsioni temporali; la dimensione umana, emotiva e metafisica che attraverserà i loro corpi e le loro e le loro cronache.
Nella scenografia, atmosfere, texture e rilievi, come in tutta l’opera di Peeping Tom, sono costantemente articolati e in dialogo con i personaggi e la drammaturgia. In questo modo, la presenza e il comportamento di alcuni oggetti, in questo caso alcune sculture meccanizzate, sono all’origine del legame di collaborazione con il duo di artisti Lolo & Sosaku, che da anni compaiono in tournée nei circuiti dell’arte, nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo con le loro opere, che sfuggendo a schemi e canoni, creano nuovi significati attraverso l’associazione di oggetti, ambienti e corpi.
Nuova creazione 2025
ideazione e regia Gabriela Carrizo
SPECIALE EARLY BIRD
Acquista ora un biglietto a 10 euro per la data di domenica 28 settembre, opre 16.00
i posti sono limitati.
OFFERTA VALIDA FINO AD ESAURIMENTO POSTI E COMUNQUE NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2025
PEEPING TOM
Chroniques
Sabato 27 settembre (ore 20.30) (data in abbonamento)
Domenica 28 settembre (ore 16.00)
Teatro Municipale Valli Reggio Emilia