In occasione dell’80° anniversario della Liberazione e dei funerali dei Sette Fratelli Cervi, nel 2025 debutterà I 7 Cervi, una nuova produzione teatrale promossa dall’Istituto Cervi, in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, il Centro Teatrale MaMiMò, l’Università degli Studi di Parma e altre realtà teatrali del territorio. La regia e la drammaturgia sono affidate a Eugenio Sideri (Lady Godiva Teatro). La prima è in programma sabato 25 ottobre al Teatro Ariosto di Reggio Emilia.
Dopo l’entusiasmante esperienza estiva del Coro Piccolo, si apre ora una nuova opportunità: la chiamata pubblica per il Coro Grande, che diventerà parte integrante dello spettacolo I 7 Cervi in scena al Teatro Ariosto.
CHIAMATA AL CORO GRANDE
Ottobre 2025
Partecipazione gratuita, rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni
(anche oltre i 30 su valutazione del regista)
Il GRANDE CORO sarà parte fondamentale dello spettacolo I 7 Cervi, affiancando gli attori protagonisti e rappresentando il corteo che accompagnò i feretri dei Fratelli Cervi 80 anni fa.
La sua presenza darà voce alla dimensione tragica-corale del dramma: il grido, il pianto, il racconto di cittadini e cittadine di fronte allo svolgersi dei fatti. Una voce collettiva che alimenta i protagonisti sul palco e coinvolge le nuove generazioni in una riflessione culturale e sociale condivisa.
Il percorso prevede 7/8 incontri di prova a partire da martedì 30 settembre presso le Officine creative reggiane (Centro teatrale MaMiMò – via Flavio Gioia 4, Reggio Emilia), nei seguenti giorni:
Martedì 30 settembre, ore 20-22
Venerdì 3 ottobre, ore 20-22
Venerdì 10 ottobre, ore 20-22
Martedì 14 ottobre ore 20-22
Venerdì 17 ottobre ore 20-22
Nei giorni immediatamente precedenti lo spettacolo le prove si svolgeranno al Teatro Ariosto.
Le repliche pubbliche si terranno:
il 24 ottobre (matinée) e 25 ottobre (debutto serale) al Teatro Ariosto.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta esperienza teatrale pregressa.
I posti sono limitati e verranno assegnati in base all’ordine di iscrizione, fino a esaurimento disponibilità.
Scadenza iscrizioni: martedì 30 settembre 2025 (giorno della prima prova)
Per candidarsi inviare una mail a: i7cervi@gmail.com indicando nome, cognome, età e numero di telefono.
Le persone selezionate verranno ricontattate via mail o telefono per i dettagli organizzativi.
