Tradizione e innovazione: Salvaguardare la bellezza del passato con la tecnologia del futuro
Un primo passo per riportare all’antico splendore Vizio, Gloria, Danza, Estro e Pudore, le cinque statue del Teatro Municipale Romolo Valli. In questi giorni grazie ad AerariumChain è stata completata la scansione 3D delle statue che svettano sul tetto del Teatro, un patrimonio artistico che richiede un’adeguata tutela a causa del progressivo deterioramento dovuto alla fragilità dei materiali e all’esposizione agli agenti atmosferici. Le statue sono ad oggi avvolte in una rete di nylon e sostenute da un ponteggio, al fine di prevenire eventuali cadute.
Ciononostante grazie alla digitalizzazione in alta risoluzione, sarà possibile preservarne ogni dettaglio, facilitando il monitoraggio dello stato di conservazione e supportando futuri interventi di restauro.
Un passo avanti nella tutela del patrimonio culturale attraverso l’innovazione!
Il Progetto è finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.











