Il 7 febbraio 2025 Romolo Valli avrebbe compiuto 100 anni.
Per commemorare la vita e l’arte di un grande attore e abile manager teatrale, protagonista di una delle pagine più gloriose della cultura teatrale e cinematografica italiana, la sua città natale, Reggio Emilia, e la Fondazione I Teatri, che gestisce il Teatro Municipale a lui intitolato, gli dedicheranno una serie di iniziative e di eventi nel corso del 2025.
Le celebrazioni inizieranno l’8 febbraio 2025 con una giornata di studi al Ridotto del Teatro Municipale, in presenza di testimoni, amici e critici, coordinata da Antonio Audino. Inoltre, verrà lanciato un podcast in 4 puntate, curato da Laura Pezzino, che racconterà non solo Valli, ma anche un periodo d’oro per il teatro e il cinema italiano.
La Fondazione allestirà anche una mostra-installazione dedicata ai costumi di scena di Umberto Tirelli (pluripremiato costumista cinematografico), proietterà alcuni dei più bei film, tra Rosebud e Sala Verdi, in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, e i video di alcune sue opere teatrali, in spazi inconsueti del Teatro a lui intitolato.
La Fondazione I Teatri, inoltre, completerà la digitalizzazione di circa 1.250 fotografie di Romolo Valli, rendendole disponibili online.
Un’opportunità imperdibile per rivivere un’epoca di grande arte.