Sei pronta a unirti a un esercizio di trasformazione e resistenza attraverso la danza e il movimento?
È aperta la call per cittadine di ogni età e provenienza che desiderano partecipare ai laboratori di creazione e alla performance finale di Athletes – Reggio Emilia, un progetto unico ideato da Simona Bertozzi, che intreccia danza, sport e vocalità e che sarà presentato nell’ambito del Festival Aperto 2024, promosso e ideato dalla Fondazione I Teatri.
Athletes vedrà riunirsi e interagire un gruppo di danzatrici, di sportive o ex campionesse agonistiche insieme a donne (o persone che si riconoscono donne) di ogni età e provenienza. Con loro anche una cantante/preparatrice vocale che, partendo dalla vocalità propria delle discipline sportive, costruirà una tessitura corale in cui ogni donna presente potrà dare corpo anche alla propria voce.
Tutte atlete del gesto, riunite in un esercizio multiforme e trasversale, perché danza e sport possono rappresentare strumenti privilegiati per attivare processi di cura, benessere e reciprocità: in questa direzione ATHLETES – Reggio Emilia vuole essere un evento unico e dedicato alla città, in cui la trasmissione del linguaggio sportivo, mutata in danza e coreografia, diventa per ogni donna coinvolta occasione per dare corpo al proprio immaginario.
Per questa occasione speciale, invitiamo cittadine di ogni età a partecipare ai laboratori di creazione e alla performance finale.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in danza o sport, ma è fondamentale avere un interesse per il movimento come pratica di benessere individuale e collettivo.
Cerchiamo donne che desiderano esplorare il linguaggio del corpo come strumento di reciproca trasformazione.
Le prove si terranno presso la Sala Verdi del Teatro Ariosto, nelle seguenti date e orari:
il 30 e 31 maggio 2024 dalle 18.00 alle 20.30
dal 2 al 6 settembre 2024 dalle 18.00 alle 20.30
dal 23 al 28 settembre 2024 dalle 18.00 alle 20.30
La restituzione pubblica della performance finale avverrà domenica 29 settembre 2024 alle ore 18.00, presso la Sala Verdi, Teatro Ariosto, Reggio Emilia.
La partecipazione al Progetto è gratuita e le domande vanno inviate entro e non oltre sabato 27 aprile 2024. Scarica il modulo online per partecipare e unisciti a noi in questa straordinaria avventura di espressione corporea e trasformazione!
con il patrocinio di Comune di Reggio Emilia
in collaborazione con Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia