Franz Liszt Chamber Orchestra


La Franz Liszt Chamber Orchestra è stata un'interprete straordinaria della scena musicale classica per più di mezzo secolo, è dunque giustamente riconosciuta come una delle migliori orchestre da camera. L'orchestra è guidata da Péter Tfirst dal 2016 e si esibisce nelle più significative sale da concerto con solisti di livello internazionale che amano lavorare con questo ensemble a causa della sua elevata precisione, versatilità e adattabilità.
L'orchestra è stata fondata nel 1963 da ex-studenti dell'Accademia Musicale Franz Liszt. Durante questo mezzo secolo - sotto la guida di Frigyes Sándor e successivamente János Rolla - l'orchestra ha ottenuto un riconoscimento internazionale suonando in più di cinquanta paesim tra cui la Carnegie Hall di New York, la Sala Suntory di Tokyo, l'Opera House di Sydney, il Teatro Colón di Buenos Aires e il Théatre de la Ville di Parigi.
Negli ultimi anni la Franz Liszt Chamber Orchestra si è esibita al Concertgebouw di Amsterdam, all'Alte Oper di Francoforte, alla Tonhalle a Düsseldorf, al Musikverein a Vienna, alla Hall di Victora a Ginevra e al Heydar Aliyev a Baku, al festival di Mecklenburg-Vorpommern e al festival di Gstaad Menuhin. Ha visitato il famoso Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino ed è stata invitata ad uno dei festival più prestigiosi dell'Asia: il Chine-Shanghai International Arts Festival.
Ha aperto l'anno Liszt 2011 e la presidenza ungherese dell'Unione Europea presso l'Auditorio Nacional di Madrid alla presenza di Juan Carlos I, re di Spagna e sua moglie Sofia. Oltre alle grandi tournée tedesca e italiana, l'orchestra ha tenuto una serie di concerti in Sud America nel 2013 e in Giappone nel 2014.
L’orchestra ha recentemente suonato con solisti come Mischa Maisky, Emmanuel Pahud, Vadim Gluzman, Alison Balsom, Fazil Say, Boris Berezovsky, Ning Feng, Kristóf Baráti, István Váradi, David Fray, Denis Matsuev, Jefim Bronfman, Gustav Rivinius, Markus Stockhausen, Gábor Boldoczki, Andrea Rost e Steven Isserlis. Nel 2016, la Deutsche Grammophon ha pubblicato un album con Ödön Rácz.
La Franz Liszt Chamber Orchestra è orgogliosa di essere l'orchestra nazionale dell'Ungheria e di rappresentare e promuovere la cultura ungherese in tutto il mondo.
Ultimo aggiornamento: 03/07/17