Sala degli Specchi del Teatro Valli
Domenica 29 ottobre 2017, ore 11.00
CONFERENZA ANNULLATA

Frank Lloyd Wright e il Guggenheim di New York

Conferenza di Francesco Dal Co

Per una sopraggiunta indisponibilità del prof. Francesco Dal Co, la sua conferenza dal titolo Frank Lloyd Wright e il Guggenheim di New York, in programma per domenica 29 ottobre p.v. nell’ambito di Finalmente domenica è annullata. La programmazione del ciclo continuerà regolarmente domenica 5 novembre, con la presentazione di Populismo 2.0 (Einaudi, 2017) di Marco Revelli.


Il Solomon R. Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e arte contemporanea, fondato nel 1937, con sede al numero 89 della Quinta Strada, a New York. Inizialmente denominato Museo della pittura non-oggettiva (Museum of Non-Objective Painting), il Guggenheim fu costruito per esporre le avanguardie artistiche che si andavano sempre più imponendo, come l'astrattismo i cui artisti principali erano Vasilij Kandinskij e Piet Mondrian. Il museo fu trasferito nella sede attuale nel 1943, quando l'edificio progettato da Frank Lloyd Wright fu completato, catturando subito l'attenzione dei critici architettonici. Ancora oggi esso è riconosciuto come uno dei capolavori dell'architettura contemporanea. Dalla strada, somiglia a un nastro bianco che si avvolge attorno a un cilindro più ampio in cima che alla base. All'interno, la galleria espositiva forma una dolce spirale che sale dal piano terra fino alla cima dell'edificio. I dipinti sono esposti lungo i muri della spirale e in alcune stanze che si trovano lungo il percorso.

Francesco Dal Co
È laureato in architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav) nel 1970. Dal 1981 occupa la cattedra di Storia dell'Architettura allo Iuav ed ha insegnato in alcune fra le più prestigiose Scuole e università di architettura nel mondo. Accademico di San Luca, è stato Direttore della Sezione Architettura de La Biennale di Venezia (1988-1991) e Direttore del Dipartimento di Storia dell'Architettura dello Iuav (1995-2003). Dal 1996 è Direttore della rivista «Casabella». Tra le ultime sue pubblicazioni ci sono Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento (a cura di, Electa, 1997). Frank O. Gehry, (Electa, 1998, edizioni inglese, tedesca).