Zeno Baldi





Zeno Baldi (1988) è un compositore italiano, attivo anche come performer elettroacoustico e sound designer.
La sua musica è stata presentata in rassegne quali London Ear Festival, Società del Quartetto di Milano, MATA (New York), Firenze suona contemporanea, TransArt (Bolzano), e in spazi come Le Centquatre (Paris), Teatro La Fenice (Venice), Teatro Ristori (Verona), Musiikkitalo (Helsinki), Piccolo Teatro (Milano). 
Ha lavorato con solisti quali Marco Fusi, Heather Roche, Manu Mayr, Juliet Fraser e Jimmy Holliday (Exaudi), diversi ensemble  (Divertimento, Linea, Zeitfluss, Mdi, Flame tra gli altri), con l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra del Teatro la Fenice.
Formatosi alla Kunstuniversität di Graz e al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha partecipato alla Session de Composition Voix Nouvelles 2013 (Fondation Royaumont), alla ManiFeste Academy 2014 (Ircam, Parigi), è stato compositore in residence della stagione concertistica Rondò 2017 (Milano), e compositore in residence presso la Fondazione Spinola-Banna per l’Arte, 2018.
A Maggio 2018 è stato pubblicato “Bonsai”, disco monografico inciso da Divertimento Ensemble per l’etichetta discografica Stradivarius
I prossimi progetti includono nuovi lavori per l’Ensemble Hopper (Bruxelles), Schallfeld Ensemble (Graz), Yarn/Wire (New York).
Le sue partiture sono edite da Casa Ricordi.

Ultimo aggiornamento: 15/04/19