Verso Sera AUTUNNO 2017


VERSO SERA
CONVERSAZIONI DI FILOSOFIA IN TEATRO
AUTUNNO 2017. VII edizione
a cura di Ivan Levrini
 
Verso sera-1
 
Inaugurate nel gennaio del 2012, le conversazioni filosofiche di Verso sera giungono alla settima edizione.
Il tratto comune dei temi proposti quest’anno è il rapporto fra razionalità e irrazionalità.
Siamo indotti facilmente in errore dal modo in cui funziona la nostra mente, spesso ingannata da impressioni sbagliate, da presunte intuizioni, da malintesi, oppure dall’irrompere di forti emozioni come la paura. È possibile ridurre i comportamenti irrazionali? Forse servirebbe cercare di più le critiche e non andare solo a caccia di conferme. E la paura? Non si affronterebbe meglio con un calcolo accurato? Potrebbe essere utile anche un abito mentale disposto a ricapitolare il passato, a rafforzare le opere della memoria; ne saremmo avvantaggiati al momento di concedere fiducia.
Quanto alla forma, ogni incontro si aprirà con una breve introduzione accompagnata da qualche lettura, e continuerà attraverso una discussione alla quale i presenti potranno fornire il loro contributo di idee; anche opposte, perché il dialogo è essenziale al rafforzamento del pensiero critico.
L’invito è rivolto a tutti gli interessati, e pur non essendo richiesta nessuna specifica competenza filosofica, è tuttavia raccomandata l’attitudine al dubbio e la disponibilità al confronto.
 
Temi e calendario:
lunedì 16 ottobre, ore 18.30
Inganni della mente
Distorsioni cognitive, errori, scoperte
lunedì 30 ottobre, ore 18.30
Logica del conflitto
Dispute, scontri, soluzioni
lunedì 13 novembre, ore 18.30
Aspetti della paura
Ansia, panico, senso di colpa
lunedì 27 novembre, ore 18.30
La scelta ponderata
Fiducia, delusione, speranza
lunedì 11 dicembre, ore 18.30
Il bisogno di narrazione
Storie, racconti, autobiografie

Iscrizione e partecipazione:
Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro Municipale Valli (salvo diversa indicazione) e prevedono un numero massimo di 40 partecipanti.
Gli abbonamenti per l’intero corso si acquistano online o presso la biglietteria del Teatro Municipale Valli, negli orari di apertura (dal martedì al sabato 10.00-12.30 e martedì, mercoledì, venerdì e sabato anche 17.00-19.00) a partire da martedì 10 ottobre 2017.
 
Quota di partecipazione: €20,00 adulti e €10,00 under 28
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 29/09/17