Teatro Municipale Valli

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
testo di Howard Lindsay e Russel Crouse
musica di Richard Rodgers, canzoni di Oscar Hammerstein
ispirato a "La storia dei cantori della famiglia Trapp"
traduzione di Michele Renzullo
adattamento e regia di Saverio Marconi
Compagnia della Rancia
con Alberta Izzo

regia Saverio Marconi
scene Lucia Goj
costumi Chiara Donato


Venerdi' 8 dicembre 2006 . ore 21.00 sabato 9 dicembre 2006 . ore 21.00 domenica 10 dicembre 2006 . ore 15.30 e 21.00

TEATRO VALLI



Il musical è tratto da un romanzo ispirato alla vera storia della famiglia Von Trapp. La superiora del monastero di Salisburgo, per mettere alla prova la discussa vocazione della postulante Maria, persuade la ragazza a passare un periodo di tempo in casa della famiglia Von Trapp, in qualità di governante. Von Trapp (un ufficiale di marina vedovo, ma ancor giovane) ha uno stuolo di figli ai quali, non sapendo come comportarsi, impone una disciplina militaresca. Maria, con il suo carattere cordiale e impulsivo, si accattiva ben presto la simpatia dei ragazzi e, senza accorgersene, si innamora di Von Trapp. A renderla consapevole di tale sentimento è la baronessa Elsa, la donna che Von Trapp intende sposare. Turbata, Maria si rifugia ancora fra le mura del convento. Ma di nuovo viene esortata ad affrontare e risolvere fuori di esso il suo problema. In verità, anche il capitano è innamorato della ragazza e la baronessa, accortasi di aver perduto la partita sentimentale, abbandona la scena. Von Trapp e Maria sono sposati da poco quando i nazisti annettono l'Austria. Da buon patriota, Von Trapp rifiuta di sottostare ai loro ordini e perciò, a rischio della vita, valica il confine svizzero insieme a Maria e ai suoi figli.
La prima mondiale del musical ha avuto luogo a Broadway, nell'ottobre 1959, con il titolo originale di "The sound of music". Diretto da Vincent J. Donehue, "The sound of music" fu interpretato da Mary Martin nel ruolo di Maria e da Theodore Bikel nel ruolo del comandante Von Trapp; Patricia Neway era la madre superiora e un giovanissimo Jon Voight interpretava il ruolo di Rolf. La prima edizione del musical effettuò 1.443 repliche vincendo 8 Tony Awards, compreso quello come miglior musical. Successivamente, l'edizione inglese restò in scena a Londra per 6 anni. Dal musical, la 20th Century Fox ha prodotto nel 1965 il celebre film, che è stato candidato a 10 Academy Awards e che ha vinto 5 Oscar. Il film, diretto da Robert Wise e interpretato da Julie Andrews e Christopher Plummer, ha fatto del musical un successo planetario senza precedenti. Visto più' volte dagli stessi spettatori all'epoca, fu il film che registrò il più clamoroso successo di botteghino della storia del cinema.
In Italia lo spettacolo ha debuttato il 12 gennaio 2005 a Milano, Teatro della Luna, con Michelle Hunziker nel ruolo di Maria e Luca Ward in quello di George Von Trapp.