Teatro Municipale Valli
Giovedì 25 febbraio 2016 ore 9.00, 11.00 e 20.30
Venerdì 26 febbraio ore 9.00 e 11.00

Turandot

Principessa falena

AS.LI.CO - OPERA DOMANI
libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
da Carlo Gozzi
musica di Giacomo Puccini
finale completato da Franco Alfano
riduzione musicale Enrico Minaglia
regia Silvia Paoli
scene Michele Olcese
costumi Massimo Carlotto
Orchestra 1831
NUOVA PRODUZIONE


Un vero spettacolo di opera lirica, con cantanti professionisti e orchestra, a cui la platea parteciperà attivamente cantando alcune arie.
 
Turandot potrebbe essere farfalla e invece è una falena, scura e sinistra, che si muove solo di notte e che ancora non riesce a staccarsi dal suo bozzolo, è legata alla crisalide, all’idea di vendetta come fedeltà all’antenata.
L’irrompere dell’umanità è rappresentato dall’arrivo di Calaf, suo padre Timur e la schiava Liù; sono normali, dove normalità porta con sé il senso positivo di umanità, di movimento, d’azione. Liù è la salvezza, colei che veramente porta l’amore, è il bastone e la guida del vecchio Timur (cieco, un po’ come il cieco amore che un padre porta ad un figlio). Il candore di Liù lascia tutti sconvolti, non è la risoluzione degli enigmi che cambia Turandot, ma il sentimento che porta in campo la schiava fedele. Questo permette lo scioglimento, e scenicamente il dissolversi dei “bozzoli in scie di colori”. Anche Turandot, prima stretta da fasce e drappi, si svolge, rivelando un animo colorato, il cuore della farfalla.
Così il coro della platea può a sua volta esplodere, come un campo di fiori o farfalle colorate e coccinelle, coleotteri, libellule. Finalmente possono tornare di nuovo ragazzi.
 
PERCORSO DIDATTICO
AsLiCo è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola – art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003.
 
Didattica musicale
Sala degli Specchi del Teatro Valli
Giovedì 26 novembre 2015
dalle 15 alle 18
 
Incontro introduttivo sulla didattica musicale de Turandot: inquadramento storico e musicale dell’opera, trama. La musica del grande Giacomo Puccini, il compositore che più di tutti ha saputo esplorare le passioni umane. Gli oggetti da portare a teatro allo spettacolo, come costruirli. Spunti e suggerimenti pratici per introdurre l’opera agli studenti.
A cura di un docente di didattica musicale dal team didattico di Opera domani.
 
I cori
Sala degli Specchi del Teatro Valli
Martedì 15 dicembre 2015
dalle 15 alle 18
 
Le arie de Turandot da preparare per lo spettacolo e le strategie didattiche per insegnarle a tutti i ragazzi.
Attività ritmiche ed esercizi vocali. A cura di un cantante/maestro di coro dal team didattico di Opera domani.
 
Drammatizzazione
Sala degli Specchi del Teatro Valli
Lunedì 25 gennaio 2016
dalle 15 alle 18
 
Attività di drammatizzazione sul libretto poetico e attività pratiche per allestire un vero spettacolo in classe sulle musiche di Puccini e con le tematiche de Turandot.
A cura di un regista/drammaturgo teatrale, dal team didattico di Opera domani.