Teatro Cavallerizza
Venerdì 27 aprile 2018
ore 11,30

AGORA COACHING PROJECT

Carmina Burana

coreografia Michele Merola
interpreti allievi Corso di Perfezionamento Agora Coaching Project
musica Carl Orff
luci Cristina Spelti
assistente alla coreografia Paolo Lauri
Laboratori introduttivi a cura di Cinzia Beneventi
 
Spettacolo preceduto da laboratorio a scuola
Ogni laboratorio sarà concordato preventivamente con le insegnanti anche per quel che riguarda la durata e verrà realizzato a scuola in un ambiente adatto all’attività. I laboratori saranno condotti e coordinati da Cinzia Beneventi insieme ad alcuni danzatori del Progetto Agora Coaching Project.
                                                                                 
 
I Carmina Burana sono un opera estremamente nota, immediata e di grande popolarità, tuttavia ascoltandola si ritrova ogni volta una purezza e una bellezza autentica, che colpisce nel profondo. Per Agora Coaching Project il coreografo Michele Merola ha scelto soli alcuni brani rappresentativi dell'opera di Orff: i danzatori in scena diventano figure astratte che vengono mosse dal fato e dalla fortuna, che governano le sorti e i destini degli individui e del mondo.
Attraverso l'esplorazione del gesto e delle diverse dinamiche, ne nasce un lavoro coreografico che pone il corpo come elemento fondante e ineludibile. E mediante i corpi dei danzatori, è la danza stessa a parlare in prima persona, ad affermare se stessa.


Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999 a Reggio Emilia, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza & Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010. Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado. Nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2016 il premio GD Awards 2016 (www.giornaledelladanza.com) come Migliore Coreografo italiano. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

Agora Coaching Project è un progetto annuale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 17 e i 24 anni, che ha sede a Reggio Emilia. Nato nel 2010, il corso è diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, risiede ed è promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company  e dall’A.S.D. Progetto Danza di Reggio Emilia. Il corso vuole offrire un ampio ventaglio di stimoli, di carattere tecnico, culturale e di scambio tra allievi e coreografi, ciascuno dei quali proviene da e opera in realtà diverse e tra le più interessanti del panorama internazionale.