Swedish Chamber Orchestra


La Swedish Chamber Orchestra è stata fondata nel 1995 come unica orchestra da camera della città svedese di Örebro e dal 1997 è guidata dal suo attuale direttore principale, Thomas Dausgaard con il quale ha lavorato assiduamente nel corso di questi vent’anni per creare una sonorità unica e dinamica e farsi apprezzare nel panorama musicale internazionale.
Con un organico di 39 musicisti stabili, nel 2004 la Swedish Chamber Orchestra diretta da Dausgaard, ha debuttato negli Stati Uniti e nel Regno Unito, esibendosi ai Proms di Londra, al Lincoln Center nell’ambito del Mostly Mozart Festival. Il New York Times, riguardo a questa performance, ha scritto:
“Nel mondo della musica classica da tempo ci si lamenta di come le incisioni e i jet abbiano ristretto il globo, sviluppando una sonorità internazionale che ha appiattito le singole peculiarità di timbro ed interpretazione… Ma ogni tanto arriva un’orchestra con suono sorprendente e fresco. La Swedish Chamber Orchestra, diretta da Thomas Dausgaard, ha una sonorità personale e vibrante… Dausgaard ha dato a Beethoven un’accelerata smagliante, innervata da una sezione frizzante degli archi, con bruschi interventi degli ottoni che hanno dato alla musica un mordente tempestoso e che hanno fatto sembrare la dimenticata Quarta, una sinfonia quasi titanica quanto la Terza e la Quinta”.
 
Dal 2004 la Swedish Chamber Orchestra tiene regolarmente concerti in tutta Europa e nel 2008 ha fatto il suo debutto in Giappone, tornando negli Stati Uniti con concerti a New York, Washington, Cleveland e lungo la West Coast.
Tra le mete più prestigiose degli anni scorsi figurano nel 2010 i Proms di Londra e il Festival Internazionale di Salisburgo con Nina Stemme e, nella primavera del 2011, una tournée in Germania che ha visto l’orchestra debuttare alla Berlin Philharmonie.
Nella primavera del 2012 l’orchestra è tornata nuovamente in Germania per una tournée con Andrew Manze e Sabine Meyer come solista e nel dicembre dello stesso anno Thomas Dausgaard e Nina Stemme si sono ricongiunti all’orchestra con un programma intitolato “Love, Hope and Destiny”.
 
La Swedish Chamber Orchestra continua ad allargare il proprio repertorio accettando nuove sfide. Sotto la guida di Dausgaard l’ensemble ha registrato per l’etichetta Simax l’integrale della musica orchestrale di Beethoven e intrapreso un nuovo progetto per l’etichetta BIS che comprende la registrazione di tutte le Sinfonie di Schumann e la Sesta e Nona Sinfonia di Dvo?ák.
 
Nella primavera del 2010 nasce la serie Opening Door con la registrazione dell’Ottava e della Nona Sinfonia di Schubert. Con la registrazione della Seconda Sinfonia di Bruckner l’orchestra ha raggiunto le vette del Romanticismo con il consueto e indiscutibile successo. Nella recensione del Cd, l’Observer UK commenta: “Bruckner eseguito da un’orchestra da camera? Per un compositore associato al colossale, specialmente quando si tratta di forze orchestrali, sembra una contraddizione inconcepibile. Eppure, quando è eseguito con la trasparenza, la duttilità e il carattere personale di questi ammirevoli musicisti svedesi, i risultati sono straordinari”.
 
Accanto al lavoro con Thomas Dausgaard, la Swedish Chamber Orchestra si esibisce regolarmente con il direttore e compositore HK Gruber e lo specialista di musica antica Andrew Manze. Entrambi trascorrono diverse settimane all’anno a Örebro, lavorando ai nuovi programmi dell’ensemble. Grazie al suo elevato impegno l’orchestra può vantare una serie di collaborazioni con artisti di prim’ordine tra i quali Pierre-Laurent Aimard, Leif Ove Andsnes, Michael Collins, Brett Dean e James Ehnes.
 
Con il suo vasto repertorio e uno stile unico e personale, l’ensemble gode di una solida reputazione, come attesta il Münchner Abendendzeitung: “Le acclamate registrazioni di Schumann e Beethoven fatte da questi trenta musicisti svedesi sono eccellenti… In concerto tali miracoli sono talvolta disattesi. Non è così con la Swedish Chamber Orchestra al Festival di Salisburgo”
 
 
Stagione 2016-2017
 
Ultimo aggiornamento: 03/07/17