Quartetto Al Pari



Marta Lucjan violino
Alicja Miruk-Mirska violino
Magdalena Maier  viola
Elzbieta Rychwalska violoncello
 


Foto Janusz Cedrowicz
 
Il Quartetto Al Pari (Polonia) è stato fondato nel 2017 su iniziativa di quattro allieve della “Karol Szymanowski Academy of Music” di Katowice (Polonia) - Marta Lucjan, Alicja Miruk-Mirska, violini, Magdalena Maier, viola, El?bieta Rychwalska, violoncello – che, partendo dalle loro esperienze da soliste, cameriste e orchestrali, decidono di creare un ensemble che possa accogliere e far incontrare pensieri, idee e personalità.
Il Quartetto studia con la supervisione del prof. Szymon Krzeszowiec (Silesian String Quartet) alla Karol Szymanowski Academy of Music.
Nel 2017 ha ricevuto una borsa di studio da Hans und Eugenia Jütting Stiftung, e nel maggio 2018 è stato invitato ad esibirsi a Stendal (Germania).
Il Quartetto si è perfezionato partecipando a numerose masterclass, con Peter Schuhmayer (Artis Quartet - Austria), Frank Reinecke (Vogler Quartet - Germania), Dariusz Smolarski (Polonia), Roland Baldini (Austria/Germania), Anne-Christin Schwarz (Germania).
Nell’estate 2017 il Quartetto ha partecipato alla 43a edizione dell’International Music Courses in Lancut (Poland) e ha lavorato con il prof. Andrzej Orkisz.
I membri del Quartetto Al Pari hanno ricevuto numerosi premi in diversi concorsi internazionali sia in qualità di soliste, che di membri di altri ensemble: 1° premio all’International Music Competition di Filadelfia (VV) - Alicja Miruk-Mirska (violino e duo pianistico); 1° premio all’International Music Competition “Musica Insieme” di Venezia - Marta Lucjan, Magdalena Maier (trio d’archi); 1° premio all’International Music Festival and Competition “21st Century Music” di Trencin (Slovakia) - Elzbieta Rychwalska (clarinet trio).
L’Ensemble si è esibito al Lancut Castle e al Teatro in Jaworzno, al Jaw Music Festival con Jury Revich (Russia) e durante il ‘Mikstury Kultury’ Festival a Bydgoszcz.
Nel maggio 2018, il Quartetto ha partecipato all’International FIMU Festival Belfort (Francia), esibendosi in quattro concerti con un programma di musiche polacche  e francesi.
L’Ensemble è stato invitato alla National Radio Symphony Orchestra Chamber Hall in Katowice nell’ambito del Promising Young Musicians Concert Cycle.
Nel luglio 2019, il Quartetto si esibirà al Ticino Music Festival in Lugano (Svizzera) in qualità di ensemble-in-residence.
Da settembre 2018 il Quartetto Al Pari è membro della Rete “Le Dimore del Quartetto”, Italia.
Nell’anno accademico 2018/2019 ha studiato con il Quartetto di Cremona all’Accademia Walter Stauffer di Cremona.
Ultimo aggiornamento: 25/03/19